Terry Riley non è solo uno dei più grandi compositori-performer viventi: è anche un vecchio amico del Centro d’Arte. La sua prima apparizione a Padova risale al 1981 e da allora è ritornato molte volte con progetti sempre diversi: tra gli altri, nel 1987, in occasione dell’ultimo tour del gruppo tradizionale di Pran Nath, leggendario cantante indiano che è stato uno dei principali rappresentanti dello stile vocale Kirana. E California Kirana è il nome del gruppo che Riley portò a Padova nel 2010, in omaggio al suo maestro, scomparso nel 1996. Soltanto dopo Riley iniziò a cantare in pubblico utilizzando le tecniche che aveva appreso e praticato ormai da trent’anni. California Kirana era anche un supergroup in cui Riley avev raccolto attorno a sé il sassofonista George Brooks e nientemeno che Talvin Singh, percussionista e producer indo-britannico famoso anche per le sue collaborazioni con Björk, Madonna, Massive Attack.
Scriveva allora per l’occasione Terry Riley: «La musica di Pran Nath era radicata nella pratica dei maestri del tardo 19. e del primo 20. secolo. Da giovane intraprese un difficile cammino dalla nativa Lahore verso la nuova nazione dell’India, e più tardi verso gli Stati Uniti, dove i più devoti dei suoi studenti assimilarono il suo insegnamento e continuano a meditarlo in forme profondamente personali di espressione artistica. Pran Nath prese su di sé le antiche tradizioni di severa dedizione alla disciplina, e al guru, e le trasmise a una nuova generazione di discepoli americani». Come Riley stesso e LaMonte Young.
Il concerto del 15 ottobre 2010 che viene rilanciato da From the Archive fu appunto un omaggio al maestro e al suo repertorio. Voce, tastiere, sax e tabla riproposero alcuni dei suoi raga preferiti accanto ad alcune composizioni di Terry Riley, come “Salome Dances for Peace”.
Buon ascolto!
•••
From the Archive #8
Terry Riley “California Kirana”
15 ottobre 2010 – Multisala MPX, Padova
Terry Riley – pianoforte, tastiere, voce
Talvin Singh – percussioni, elettronica
George Brooks – sassofoni