Blog

“L’arte della conduction” di Lawrence “Butch” Morris.
Il Centro d’Arte torna a collaborare con HiFi Record per un nuovo evento speciale. Venerdì 28 marzo 2025 alle 18.00 presentiamo il libro “L’arte della conduction” di Lawrence “Butch” Morris, insieme a Daniela Veronesi, che ha curato la splendida edizione italiana del volume.

Artist Talks: Akira Sakata e Jim O’Rourke
Non solo concerti! Per il 2025 il Centro d’Arte ha in programma una serie di eventi collaterali che affiancheranno le performance di Centrodarte25 e che verranno di volta in volta annunciati nel corso dell’anno.
Iniziamo con due incontri, entrambi in collaborazione con HiFi Record che li ospita nella propria sala Club, dedicati ad Akira Sakata e Jim O’Rourke, protagonisti dei progetti speciali che apriranno la rassegna.

Diventa socio del Centro d’Arte!
Diventare soci del Centro d’Arte significa partecipare attivamente, sostenerci, darci fiducia: è anche grazie all’assemblea dei soci che l’associazione continua ad esistere, e ora più che mai il vostro appoggio è fondamentale. Leggete tutti i dettagli e iscrivetevi!

Centrodarte25
Il Centro d’Arte inaugura la nuova stagione e apre i festeggiamenti per il suo ottantesimo anniversario con Akira Sakata, Jim O’ Rourke e una serie di eventi in esclusiva.
Con questa rassegna fuori dell’ordinario, il Centro d’Arte ribadisce il suo ruolo di autentica avanguardia, offrendo al pubblico uno sguardo acuto e sempre più aggiornato sulle esperienze musicali più attuali, applicando nuove formule e modalità di presentazione e raggruppando come in brevi ma intensi festival esperienze musicali affini e complementari.

Sostieni il Centro d’Arte con Art Bonus!
Sostieni il Centro d’Arte con Art Bonus, l’incentivo fiscale sotto forma di credito di imposta che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura.

Centrodarte24 – Seconda parte
Alla ripresa di una stagione 2024 segnata da un’infilata di ‘tutto esaurito’ raccolti da proposte di grande spessore musicale e di ricerca nel corso della prima parte dell’anno, due appuntamenti costituiscono l’episodio autunnale della rassegna del Centro d’Arte, e si tratta di due incontri ciascuno dal carattere eccezionale, che compendiano una proposta musicale sempre specchio delle tendenze più recenti.

Incontro con Amirtha Kidambi
In coda al concerto del quintetto Elder Ones di Amirtha Kidambi (in programma domenica 19 maggio in chiusura della prima parte di Centrodarte24), siamo felici di ospitare un prezioso artist talk con la stessa Kidambi il giorno successivo, lunedì 20 maggio alle 18.00, nella sala Club di HiFi Record, ormai sede privilegiata per i nostri incontri.
L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Università di Padova e rivolto in particolar modo agli studenti dell’ateneo, sarà un’ottima occasione per ascoltare alcuni brani tratti dal nuovo album di Elder Ones, “New Monuments”, e per discuterne la genesi, oltre che per approfondire con Kidambi le sue molteplici attività di musicista, compositrice, attivista e didatta.

5 x 1000 x Centro d’Arte
Da quest’anno è possibile destinare il 5×1000 dell’IRPEF al Centro d’Arte, basta indicare il nostro codice fiscale 80012860286 nella dichiarazione dei redditi!

“You’ve Got to Be Modernistic”. Il jazz come avanguardia permanente
Il Centro d’Arte continua la serie di incontri in collaborazione con HiFi Record, importante luogo di incontro a Padova per approfondimenti sul mondo della musica in tutte le sue forme. Prossimo appuntamento giovedì 18 aprile 2024 alle 18 con “You’ve Got to Be Modernistic. Il jazz come avanguardia permanente”, incontro con ascolti a cura di Veniero Rizzardi del Centro d’Arte.

Incontro con Rob Mazurek e Damon Locks
In occasione della residenza di Rob Mazurek al Centro d’Arte, lunedì 25 marzo incontreremo il musicista assieme a Damon Locks, coautore del recente New Future City Radio (International Anthem, 2023), che verrà presentato al Torresino la sera del 26 marzo.
L’incontro, organizzato con il patrocinio dell’Università di Padova e rivolto in particolar modo agli studenti dell’ateneo, si terrà nella sala Club di Hi-Fi Record, attrezzata con impianti audio di altissima qualità. Sarà un’ottima occasione per ascoltare alcuni brani tratti dal disco e per discuterne la densa complessità con gli artisti.