Si rinnova la proficua collaborazione tra Centro d’Arte e Detour – Festival del Cinema di Viaggio, la cui settima edizione è in programma dal 22 al 31 marzo prossimi. Il gemellaggio tra il Festival, che negli anni ha conquistato un posto di primo piano nella programmazione culturale cittadina, e la storica rassegna di concerti del Centro d’Arte, si articola quest’anno in un concerto e un incontro di ascolto.
Venerdì 29 marzo alla Sala dei Giganti al Liviano arriva Erik Friedlander, il cui lungo curriculum lo vede a fianco di tutta la cerchia di New York dagli anni 90 in poi (in particolare nei gruppi di John Zorn), ma anche di Courtney Love, Mike Patton e Laurie Anderson. A Padova, Friedlander presenterà il nuovissimo “Throw a Glass”, sicuramente quello più marcatamente jazz tra i suoi molti progetti, a documentare un album di composizioni assai ispirato, illuminato dal contributo straordinario di tre solisti di pregio quali Uri Caine, Mark Helias, Ches Smith.
Domenica 31 marzo allo Spazio Detour (di fronte al PortoAstra) appuntamento con l’ormai tradizionale incontro di ascolti e scoperte musicali curato dalla direzione artistica del Centro d’Arte. No hay caminos, hay que caminar… proporrà viaggi reali, viaggi metaforici, viaggi raccontati dal cinema con l’aiuto del suono, viaggi raccontati dal suono, viaggi ‘agiti’ dentro la musica. Una playlist per viaggiare, all’aperto o “autour de ma chambre”.
Il programma completo di Detour è consultabile sul sito www.detourfilmfestival.com