Search
Close this search box.

Prosegue la rassegna “Musica da Camera”

Anche “Musica da Camera” ha avviato la sua fase 2. 
La rassegna web del Centro d’Arte di Padova incamera molte altre adesioni e arricchisce dunque una programmazione che coprirà tutta la prossima estate.

Ad oltre due mesi di distanza dall’inizio dell’emergenza legata al Covid-19, la situazione del settore musica continua a essere incerta, senza prospettive su quando sarà possibile riprendere l’attività dal vivo. 
A fine marzo il Centro d’Arte ha spostato le proprie attività online con la creazione di “Musica da Camera”, un diario di creatività quotidiana in video che ha visto la partecipazione di una ventina di musicisti italiani, i primi ad essere colpiti dal lockdown, e che sta avendo un grande successo di pubblico. 

Due volte a settimana, sui nostri canali social e sul sito del Centro d’Arte, si può assistere in streaming ad un’esibizione solista appositamente creata per questa rassegna. I musicisti improvvisatori creano all’istante; si concentrano soltanto sulla musica oppure arricchiscono la performance con elementi coreografici, idee di arte visuale o teatrale. 
Piccoli gioielli audio-video, dai quindici ai trenta minuti, che poi rimangono archiviati con la possibilità di rivederli a piacere. È un modo agile e coinvolgente di proseguire le nostre attività, che non hanno mai riposato malgrado il momento emergenziale. 

Per questa nuova serie di video inediti, abbiamo esteso l’invito ad alcuni tra i musicisti italiani che apprezziamo di più: Fabrizio Puglisi, Francesco Bigoni, Walter Prati, Paolo Botti, Pasquale Mirra, Piero Bittolo Bon, Federica Michisanti, Riccardo Marogna, Laura Agnusdei, Alberto Collodel.
Oltre agli artisti italiani, “Musica da Camera” infittisce la sua seconda fase con la prestigiosa partecipazione di nomi europei e statunitensi, legati alla rassegna da simpatia e amicizia consolidate nel corso degli anni. Tra i primi nomi confermati ci sono esponenti di spicco della musica di ricerca internazionale, come Tim BerneMats Gustafsson, Rob MazurekPaal Nilssen-LoveChris SpeedIngrid Laubrock, Susana Santos Silva e molti altri che annunceremo nelle prossime settimane. 
Motivo in più dunque per seguire da vicino una proposta parallela alla consueta programmazione “in presenza”, che speriamo torni al più presto nelle sedi consuete.

I video di “Musica da Camera” vengono pubblicati ogni martedì e venerdì alle ore 19.00 sulla nostra pagina Facebook (fb.me/centrodarte.it), sul nostro canale Vimeo (vimeo.com/centrodarte) e qui sul sito a questo indirizzo.

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Post correlati