La stagione del Centro d’Arte quest’anno era partita benissimo e, come tutte, si è fermata bruscamente. Si sono fermati anche tanti musicisti, che si sono visti rapidamente cancellare, uno a uno, tutti gli impegni da qui a mesi. Quello che per tanti è ascolto, intrattenimento, socialità – per chi è sul palco è ricerca, e lavoro.
Abbiamo semplicemente deciso che non era il caso di smettere, o di sospendere, il nostro compito di mettere in comunicazione il lavoro degli artisti con il nostro pubblico, sempre desideroso di incontrare musica fresca, indipendente, non esattamente al centro del famoso mercato. E poi abbiamo pensato che questo si poteva tradurre in un gesto di sostegno.
È nata così l’idea di Musica da Camera, un vero e proprio festival online creato grazie ad un gruppo di musicisti italiani, affini ai nostri cartelloni e spesso già ospitati dalle nostre rassegne, a cui abbiamo commissionato un breve concerto dalla loro casa, con i mezzi che hanno a disposizione: i loro strumenti, le loro voci, i loro smartphone. La risposta è stata entusiastica, e si è tradotta in una serie di lavori originali che diffonderemo sui canali del Centro d’Arte, dove rimarrà come archivio sempre accessibile. Non assisterete a produzioni audiovideo particolarmente sofisticate, sarà piuttosto come leggere un diario di creatività quotidiana. Questo festival telefonato, in quarantena, che solo un mese fa non avremmo proprio immaginato, ci terrà compagnia con una ventina di appuntamenti, che pubblicheremo a cadenza regolare sulla nostra pagina Facebook (fb.me/centrodarte.it), sul nostro canale Vimeo (www.vimeo.com/centrodarte) e qui sul sito in questa pagina.
Il primo appuntamento con Musica da Camera è venerdì 20 marzo alle 19 con il trombonista e compositore Filippo Vignato, poi ogni martedì e venerdì con i contributi di Silvia Bolognesi, Tommaso Cappellato, Francesco Cigana, Mirko Cisilino, Andrea Davì, Laura Faoro, Danilo Gallo, Riccardo La Foresta, Nicolò Masetto, Johann Merrich, Francesca Naibo, Alessandra Novaga, Giorgio Pacorig, Petrina, Marta Raviglia e altri ancora.
Centro d’Arte – Musica da Camera
Condividi
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Post correlati
5 x 1000 x Centro d’Arte
13 Aprile 2024
Incontro con Rob Mazurek e Damon Locks
18 Marzo 2024
Paul Bley e la trasformazione del jazz
12 Febbraio 2024