Lo scorso anno, all’inizio di settembre, il Centro d’Arte ritornava alla musica dal vivo dopo sette mesi di pausa Covid, e lo faceva con una festa musicale all’aperto, nell’inedita formula di una maratona dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione. La giornata si chiamava Change of Season, un titolo con più significati, che voleva segnare, più che la fine dell’estate, la promessa di una nuova stagione di concerti. Quella promessa è stata sospesa poco dopo, come sappiamo, ma il Centro d’Arte ha fatto tesoro di quella esperienza, e ora, alla riapertura dei teatri e delle sale, è alle porte un nuovo e, si spera, meno effimero cambio di stagione.
Centrodarte21 si apre dunque, riprendendo il filo delle passate rassegne, proprio all’indomani del solstizio. Insolitamente per le sue abitudini di programmazione (ma che cosa non è insolito di questi tempi?) il Centro d’arte propone cinque appuntamenti estivi con la musica attuale, ampliando ancora più, se è possibile, non solo il ventaglio delle proposte rappresentative dei linguaggi contemporanei, ma anche dei luoghi e delle occasioni di ascolto.
Si apre il 22 giugno, alla Sala dei Giganti, con il brillantissimo pianista Bobby Mitchell in un ciclo di nuove composizioni di Frederic Rzewski intitolate Songs of Insurrection, arrangiamenti e trasformazioni di canti che hanno accompagnato momenti rivoluzionari del Novecento. Rzewski è uno dei massimi compositori viventi, spesso ospite a Padova in veste di pianista così come lo stesso Mitchell, molto più giovane, ma già ben noto per il suo originale approccio al repertorio classico e romantico.
Sempre al Liviano il 1 luglio è di scena il giovane quartetto Young Shouts guidato dalla contrabbassista Silvia Bolognesi che, tra le collaborazioni con i maestri dell’avanguardia di Chicago e i molteplici progetti a suo nome, è una presenza ormai autorevole sulla scena del nuovo jazz.
Successivamente la rassegna si sposta all’aperto, negli spazi di Piazza Gasparotto – in collaborazione con il circolo Nadir – con due date di musica ancora più insofferente alle etichette.
Il 14 luglio l’appuntamento è doppio: in apertura si ascolterà il contrabbassista e compositore Brandon Lopez, un virtuoso che si trova ugualmente a suo agio sul palco della Filarmonica di New York e nei club delle avanguardie più affilate; a seguire il duo, anch’esso newyorkese, formato da Lea Bertucci, compositrice, sassofonista e sound designer e dalla voce di Amirtha Kidambi. La collaborazione di queste due giovani musiciste sfida davvero i confini di ogni linguaggio, in funzione di una sintesi di tecniche antiche e nuovissime in cui l’elettronica, agita in modo tattile e gestuale, incontra la voce sul piano di una totale fisicità.
Ancora in Piazza Gasparotto il 17 luglio si incontrerà Alberto Novello (JesterN), con Laser Drawing, una performance audiovideo per sintetizzatori modulari e proiettore laser. Novello, artista eclettico ed eterodosso, molto attivo sulla scena internazionale, è anche docente di musica elettronica al Conservatorio di Padova.
Dopo la pausa agostana, il Centro d’Arte ripropone, dopo il successo dello scorso anno, un nuovo Change of Season, secondo una formula analoga a quella dello scorso anno: il 5 settembre al Parco Milcovich, in collaborazione con Arcella Bella, si ascolterà una nutrita parata di giovani improvvisatori tra cui: Federica Michisanti & Federico Scettri, Riccardo Marogna & Giovanni Di Domenico, Alberto Collodel & Simone Di Benedetto, Alessandra Novaga & Nicola Ratti, Tommaso Cappellato.
Come sempre, l’accesso ai concerti è facilitato al massimo, ma per questa speciale apertura estiva di Centrodarte21 lo è ancora di più: per i concerti del 22 giugno e 1 luglio gli studenti dell’Università di Padova hanno come sempre ingresso a 1 euro, tutti gli altri a 5 euro; per il 14 e 17 luglio è previsto un biglietto unico a 2 euro; per il 5 settembre l’ingresso è gratuito.
•••
22 giugno – Bobby Mitchell
1 luglio – Sivia Bolognesi
Biglietto unico: 5 euro
Studenti dell’Università di Padova: 1 euro
14 luglio – Brandon Lopez // Amirtha Kidambi & Lea Bertucci
17 luglio – Alberto Novello – Laser Drawing
Biglietto unico: 2 euro
5 settembre – Change of Season
Ingresso gratuito