Art Bonus è l’incentivo fiscale sotto forma di credito di imposta che consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura
Tutti possono donare con Art Bonus, sia le persone fisiche che quelle giuridiche. Le donazioni effettuate con Art Bonus consentono alle persone e alle imprese di godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.
Il DL Rilancio nel maggio 2020 ha esteso l’Art Bonus ai complessi strumentali e alle società concertistiche, categoria in cui ricade anche il Centro d’Arte dell’Università di Padova ETS.
Per usufruire del bonus i donatori devono:
- Effettuare la donazione tramite banca, ufficio postale, carta di debito/credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Possono beneficiare del credito d’imposta solo le erogazioni liberali effettuate con metodi di pagamento tracciabili (non in contanti, in quanto non offrono sufficienti garanzie di “tracciabilità”).
- Indicare come causale della donazione:
“Art Bonus + sostegno delle attività + Centro d’Arte dell’Università di Padova ETS + Codice fiscale o P. Iva del mecenate” - Conservare copia del documento che certifica la donazione e inserirla all’interno della documentazione per la dichiarazione dei redditi.
- Comunicare gli estremi della propria donazione via mail all’indirizzo info@centrodarte.it
- Sarà possibile scaricare un’autodichiarazione relativa alla propria erogazione e si potrà consentire, con una liberatoria, alla pubblicazione del nome del donatore nella pagina di ringraziamento ai mecenati.