Brandon Lopez
contrabbasso
Brandon Lopez, classe 1988, residente a New York, incarna alla perfezione la nuova generazione di improvvisatori che sta crescendo in questi ultimi anni negli Stati Uniti – giovani musicisti che grazie ad una preparazione tecnica impeccabile, idee chiare e spirito d’avventura affrontano ogni contesto musicale con la stessa facilità.
Jazz tradizionale, evoluzioni free, libera improvvisazione, New Music – Lopez è in grado di apporre la propria impronta indelebile sia come compositore (con residenze in luoghi simbolo della ricerca musicale come Issue Project Room e Roulette) sia come strumentista, al fianco di vecchi e nuovi maestri come John Zorn, Tony Malaby, Tyshawn Sorey, Tom Rainey, Gerald Cleaver e mille altri.
Specialista della performance in solo, Lopez è contrabbassista dal suono solido e incisivo, dotato di qualità tecniche e di un controllo dello strumento inusuali, in particolare all’arco. Anche in un contesto impegnativo come quello del solo contrabbasso, ha la capacità di districarsi agevolmente tra rigore strutturale e abbandono improvvisativo, con un lavoro certosino su timbro e dinamiche che affascina l’ascoltatore con inedite soluzioni formali e fantasiosi excursus tematici. Nelle sue mani il contrabbasso torna ad una prorompente materialità, spinto verso territori estremi e costantemente esplorato in tutte le possibilità espressive – pizzicato, sfregato, percosso, accarezzato – alla ricerca di suoni nascosti e sorprendenti.
(Nicola Negri)
•••
Yucca Fest 2021, in collaborazione con Nadir APS
Brandon Lopez
Quoniam Facta Sum Vilis (Monofonus Press / Astral Spirits, 2018)
The Church of Plenty Empty (No Rent, 2018)
Ivo Perelman, Nate Wooley, Brandon Lopez, Gerald Cleaver
Octagon (Leo Records, 2017)
Primo set di un doppio concerto, a seguire Amirtha Kidambi & Lea Bertucci.
via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova
tel. 049 5225607 – 333 2476358
e-mail info@centrodarte.it
Codice Fiscale: 80012860286
Partita IVA: 01857140287
Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività del Centro d’Arte.
Tutti i testi presenti sul nostro sito, salvo diversa indicazione, sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0 Internazionale)