Amirtha Kidambi
voce
Lea Bertucci
elettronica analogica
Lea Bertucci è sassofonista e compositrice, e le sue imprese musicali più recenti sono sofisticati progetti di sound design che tengono conto in modo necessario dello spazio in cui si svolgono. Il suo interesse fondamentale è rivolto alle relazioni tra fenomeni acustici e risonanza biologica. Che suoni o meno il sassofono, Bertucci esplora la situazione data per mezzo di una strumentazione elettroacustica variabile.
La vocalità di Amirtha Kidambi, cantante, compositrice, leader del quartetto Elder Ones (Matt Nelson, Max Jaffe e Nick Dunston) e del suo quartetto vocale Lines of Light è stata definita ‘olistica’ per la sua inclinazione a trattare ogni elemento tecnico ed espressivo come mobile e variabile.
Gli interessi musicali di ciascuna delle due musiciste sono ad amplissimo spettro e si riflettono nella loro collaborazione, che sfida davvero i confini di ogni linguaggio. La loro è una sintesi di tecniche antiche e nuovissime: le trasformazioni della voce, in questo caso, sono basate sulla manipolazione live di un nastro magnetico che scorre su di un vecchio magnetofono. In questo modo il lavoro di Bertucci, tattile e gestuale, incontra la voce di Kidambi sul piano di una totale fisicità.
(Veniero Rizzardi)
•••
Yucca Fest 2021, in collaborazione con Nadir APS
- Ascolti
Amirtha Kidambi & Lea Bertucci
Phase Eclipse (Astral Spirits, 2020)
Lea Bertucci
Acoustic Shadows (SA Recordings, 2020)
Resonant Field (NNA Tapes, 2019)
Metal Aether (NNA Tapes, 2018)
Amirtha Kidambi Elder Ones
Holy Science (Northern Spy Records, 2016)
Mary Halvorson
Code Girl (Firehouse 12 Records, 2018)
Robert Ashley
CRASH (Lovely Music, 2016)
- Web
Secondo set di un doppio concerto, preceduto da Brandon Lopez.