Yannis Kyriakides
elettronica
Andy Moor
chitarra elettrica
Ensemble di studenti del Conservatorio C. Pollini
Yannis Kyriakides (1969)
Orbital (2020), videoinstallazione con performance musicale
Kyriakides – solo
Kyriakides & Moor – duo
•••
Yannis Kyriakides è un compositore e sound artist cipriota di nascita (classe 1969), successivamente emigrato in Gran Bretagna e poi, dopo i vent’anni, stabilitosi definitivamente in Olanda. Kyriakides, originariamente violinista, è attualmente attivo come performer elettroacustico, e come compositore che pratica una continua sperimentazione e ibridazione di media differenti. Il suo obiettivo è spesso quello di porre problemi all’esecutore nel rapportarsi alle istruzioni per rendere un determinato concetto musicale e anche di rendere l’ascoltatore cosciente del suo ruolo attivo nel dare senso alle operazioni artistiche. Ne nascono così diverse esperienze in cui i rapporti tra percezione, emozioni e linguaggio sono messi in questione, soprattutto quando si tratta dei differenti nessi tra parola e testo musicale. Molto prolifico, Kyriakides ha anche fondato, insieme al chitarrista Andy Moor (the Ex) e all’artista Isabelle Vigier, l’etichetta discografica Unsounds, dedicata alla diffusione della nuova musica elettroacustica. Insegna composizione al Conservatorio Reale dell’Aia, dove è stato insignito del premio di composizione Johan Wagenaar 2020.
A Padova, dove è ospite per la prima volta, Kyriakides presenta una nuova composizione concepita durante i giorni del primo lockdown nel 2020. Orbital è una partitura audiovisuale destinate a un ensemble variabile. Si tratta di un viaggio compiuto sulla circonvallazione di Amsterdam, la A10, tra aprile e settembre dello scorso anno. La partitura comprende 74 immagini in cui sono codificati diversi parametri musicali da interpretare, a partire da determinate istruzioni e da una riserva di materiale melodico che gli interpreti devono memorizzare. La musica dovrebbe dare l’impressione di uno sguardo a distanza ma molte sono le possibilità di interagire.
Orbital viene realizzato da un gruppo di musicisti che verranno scelti e preparati nell’ambito delle attività laboratoriali del Conservatorio “Pollini”, dove Kyriakides terrà anche un seminario presso il laboratorio SaMPL e la scuola di musica elettronica.
La seconda parte della serata vedrà una doppia performance del solo Kyriakides e del duo insieme al chitarrista Andy Moor, molto noto anche per aver preso parte al gruppo The Ex.
(Veniero Rizzardi)
•••
In collaborazione con Università degli Studi di Padova nell’ambito di Opera Libera, progetto speciale per le celebrazioni dell’ottavo centenario dell’Università di Padova
In collaborazione con SaMPL, Conservatorio “C.Pollini” Padova
- Ascolti
Kyriakides
Narratives 1: Dreams (Unsounds 29U, 2011)
Subvoice (Unsounds 57U, 2017)
Kyriakides – Moor
Life is a Billion Heartbeats (Unsounds 47U, 2014)
- Web