Search
Close this search box.
Irreversible Entanglements
Solos / Duo / Quintet
8-9-10 febbraio 2022 ore 21.00
Teatro Torresino e Multisala MPX, Padova
© Bob Sweeney
© Bob Sweeney

Camae Ayewa
voce, elettronica

Keir Neuringer
sassofoni

Aquiles Navarro
tromba

Luke Stewart
contrabbasso

Lukas Koenig
batteria

8 febbraio 2022 ore 21.00 • Teatro Torresino
1° set – KEIR NEURINGER SOLO
2° set – AQUILES NAVARRO & LUKAS KOENIG

•••
9 febbraio 2022 ore 21.00 • Teatro Torresino
1° set – LUKE STEWART SOLO
2° set – MOOR MOTHER

•••
10 febbraio 2022 ore 21.00 • Multisala MPX
IRREVERSIBLE ENTANGLEMENTS

••
Il quintetto Irreversible Entanglements propone una formula ben radicata nella tradizione della Black Music – da Gil Scott-Heron ad Amiri Baraka – dove la musica sostiene e intreccia uno spoken word incentrato su temi di pressante attualità legati alla discriminazione della comunità afroamericana. Una musica di protesta che utilizza il linguaggio della New Thing da una prospettiva inedita, dove la tradizione del free jazz degli anni ’60 e ’70 incorpora gli elementi più attuali e innovativi della musica di oggi, virando spesso e volentieri su tinte afrofuturiste. Il risultato è un originale e appassionante connubio fra tradizione e avanguardia, reso ancora più efficace dal recitato di Camae Ayewa, in arte Moor Mother, che si conferma tra le personalità più originali e potentemente creative della musica di oggi.

Il gruppo nasce quasi per caso nel 2015, quando il trio di Neuringer, Ayewa e Stewart e il duo di Navarro e Holmes partecipano a “Musicians Against Police Brutality”, un evento organizzato in segno di protesta per l’uccisione di Akai Gurley da parte della polizia di New York, ultimo di una serie sempre più frequente di episodi di violenza nei confronti della comunità afroamericana. L’intesa musicale e umana, ma anche la condivisione degli stessi ideali di impegno civile, porta i cinque musicisti a riunirsi nel 2017 per registrare il primo disco a nome Irreversible Entanglements, che riscuote da subito un grande successo di pubblico e critica.
Da allora la band ha pubblicato altri due album, “Who Sent you?” nel 2020 e “Open The Gates” nel 2021, in cui i musicisti sono riusciti a mantenere l’urgenza e il forte impatto del primo disco, con temi memorabili e groove implacabili, arricchendo la formula con una componente elettronica usata con molta intelligenza. Nel frattempo il gruppo ha intrapreso una impressionante attività dal vivo, con frequenti e lunghe tournée che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, consacrandolo come uno degli ensemble più significativi e influenti sulla scena della nuova musica creativa.

Questo progetto speciale, per la prima volta in Italia e in esclusiva per il Centro d’Arte, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino le diverse anime che compongono Irreversible Entanglements.
L’8 e il 9 febbraio i componenti del gruppo proporranno i propri progetti personali in formazioni ridotte, dal solo al duo, per tornare a riunirsi in quintetto nella serata conclusiva del 10 febbraio.
Oltre al quintetto, che dal vivo offre un’esperienza d’ascolto semplicemente entusiasmante, ascolteremo il solo per voce e live electronics di Moor Mother, ormai protagonista assoluta della scena elettronica più innovativa; il solo sassofono di Keir Neuringer, ipnotico e avventuroso; il solo di basso ed effetti di Luke Stewart, all’insegna della sperimentazione senza rete; l’imprevedibile avant-jazz afro-caraibico, tra futurismo e folklore, di Aquiles Navarro e Lukas Koenig (che sostituisce Tcheser Holmes in questo tour).

(Nicola Negri)

•••
In collaborazione con Università degli Studi di Padova nell’ambito di Opera Libera, progetto speciale per le celebrazioni dell’ottavo centenario dell’Università di Padova

Irreversible Entanglements
Irreversible Entanglements (International Anthem, 2017)
Who Sent You? (International Anthem, 2020)
Open The Gates (International Anthem, 2020)

Moor Mother
Fetish Bones (Don Giovanni Records, 2016)
Black Encyclopedia Of The Air (Anti-, 2021)

Keir Neuringer
Ceremonies Out Of The Air (New Atlantis Records, 2014)

Luke Stewart
Works For Upright Bass And Amplifier Vol. 1 & 2 (Astral Spirits, 2021)

Aquiles Navarro & Tcheser Holmes
Heritage Of The Invisible II (International Anthem, 2020)