Thollem McDonas
pianoforte, sintetizzatore
Il californiano Thollem McDonas è compositore, improvvisatore, educatore, attivista. William Parker lo ha definito un “moderno griot”, lodandone la capacità di incorporare nella propria musica i mille incontri e le diverse influenze di una vita musicale in continuo movimento.
Originario della Bay Area di San Francisco, il suo approccio richiama idealmente lo spirito di continua sperimentazione e scoperta caratteristico della West Coast, che nel corso degli anni lo ha portato a collaborare con musicisti provenienti da tradizioni diverse, come William Parker, Pauline Oliveros, Stefano Scodanibbio, Nels Cline, Rob Mazurek, Ravish Momin, Mike Watt, solo per citarne alcuni.
Non solo pianista ma anche vocalist e sperimentatore elettronico, Thollem è a suo agio in ogni ambito musicale, dalla contemporanea più avanzata al free jazz, dal punk rock alla libera improvvisazione. Specialista della performance in solitaria, che esalta una tecnica strumentale superlativa e una fantasia improvvisativa di prim’ordine, il pianista passa con naturalezza da costruzioni ritmiche ipercinetiche, dense e complesse, ad ampi squarci di serena contemplazione; da melodie immmediatamente coinvolgenti a passaggi ferocemente astratti.
Per il suo primo concerto al Centro d’Arte, Thollem presenterà un’ampia selezione di lavori, sia al piano acustico che al sintetizzatore, che raccontano bene la varietà e ricchezza della sua musica, con brani tratti dagli album A Day In The Leap, 13 Billion Years To Tomorrow, Electric Confluence e Racing The Sun, Chasing The Sun.
(Nicola Negri)
- Ascolti
Thollem
Thollem’s Astral Traveling Sessions with Karl Berger (Astral Spirits, 2021)
Electric Confluence Vol. 1 (2019)
13 Billion Years To Tomorrow (2019)
Thollem McDonas / Pauline Oliveros / Nels Cline
Molecular Affinity (Roaratorio, 2016)
Thollem / Scodanibbio
On Debussy’s Piano And… (Die Schachtel, 2010)
- Web