Silvia Bolognesi “Young Shouts”

Giovedì 1 luglio 2021 ore 21.00 • Sala dei Giganti al Liviano, Padova

Silvia Bolognesi
contrabbasso

Attilio Sepe
sax alto

Emanuele Marsico
tromba, voce

Sergio Bolognesi
batteria

Il quartetto Young Shouts è la più recente creatura musicale coordinata da Silvia Bolognesi, contrabbassista e compositrice tra le più brillanti in Europa.
Il gruppo nasce all’interno dei corsi di Siena Jazz, dove Silvia è insegnante da diversi anni, e dedica brani originali ispirati alla figura di Bessie Jones, cantante afroamericana di culto per il circuito folk e gospel negli anni Sessanta e Settanta.
I brani sono stati incisi dal vivo a Firenze nel 2019 e pubblicati nell’album “aLive Shouts” (Fonterossa Records).
Vi si respira un afflato arcaico dove le radici del canto nero primigenio vengono elaborate alla luce dei linguaggi più contemporanei, con uno sguardo di sintesi che esalta gli elementi comuni tra le diverse fasi espressive della musica afroamericana.
Silvia Bolognesi è attivissima sia come artista che come catalizzatrice di giovani talenti, attraverso la preziosa esperienza di Fonterossa Records, etichetta che produce e promuove opere di musica indipendente, senza distinzione di generi.
Contrabbassista virtuosa, in grado di padroneggiare linguaggi che vanno dalla tradizione all’improvvisazione radicale, Silvia è entrata negli ultimi anni come elemento stabile nell’Art Ensemble of Chicago, con cui ha effettuato tournèe e inciso “We Are on the Edge”.
Dirige l’ottetto Open Combo, suona nel quartetto Ju-Ju Sounds, nel trio Hear in Now (con Mazz Swift e Tomeka Reid, già al Centro d’Arte nel 2017), con Nicole Mitchell, ed è tra le più esperte performer di solo contrabbasso, che il Centro d’Arte ha proposto dal vivo nel 2016 e in Internet nella rassegna on-line “Musica da Camera” (2020).

(Stefano Merighi)

Silvia Bolognesi Young Shouts
aLive Shouts (Fonterossa Records, 2019)

Silvia Bolognesi Ju-Ju Sounds
Protections Sounds (Fonterossa Records, 2015)

Hear in Now
Not Living in Fear  (International Anthem, 2017)

Art Ensemble of Chicago
We Are on the Edge : A 50th Anniversary Celebration (PI Recordings, 2019)