Search
Close this search box.
Nine Bells
25 ottobre 2019 ore 20.30
Teatro della Chiesa di S. Bellino, Padova
© Neda Navae

Simone Beneventi
campane

Tom Johnson (1939)
Nine Bells (1979)

•••
Tom Johnson, ormai da molti anni expat a Parigi, sul finire degli anni 70 è stata una figura-chiave della nuova musica a New York. Allievo di Morton Feldman, Johnson univa l’attività di compositore, performer a quella di autorevole critico musicale per il Village Voice, intento a scovare, tra club, gallerie, loft e scantinati, tutto ciò che di nuovo e originale fermentava nella metropoli. Appassionato sostenitore di ogni musica radicale, come artista costruiva una musica perfettamente minimalista che si distanziava da quella di coloro che sarebbero divenuti presto popolari, come Philip Glass e Steve Reich. La sua era una musica più concettuale, e spesso umoristica, ma con una grande capacità di coinvolgimento, per via dei processi deduttivi e spesso autoreferenziali in cui l’ascoltatore è in grado di immergersi immediatamente, diventando per così dire parte della performance.

Nine Bells, del 1979, è l’esempio perfetto. Nove campane sospese formano una griglia quadrata 3×3 che viene percorsa da un esecutore secondo tracciati regolari e sempre diversi. Questi tracciati sono nove, e possono essere molto semplici o molto complessi; ciascuno ha come riferimento una campana principale ogni volta diversa, e vengono percorsi secondo ritmi e tempi differenti. Ascoltare il processo musicale e seguire il movimento del performer – un’inevitabile somiglianza con la spoglia danza minimalista dell’epoca – sono una sola cosa.

Nine Bells venne eseguito da Tom Johnson a Padova, invitato dal Centro d’Arte, nel 1982, nello spazio ideale dell’Oratorio delle Grazie. Il Centro d’Arte organizzò anzi, all’epoca, un mini-tour che toccò anche Lugano e Ravenna. Questa ripresa, a quarant’anni dalla sua composizione, è anche un omaggio agli 80 anni di Tom Johnson, che poi tornò diverse volte a Padova, invitato dal Centro d’Arte e dall’Interensemble.

La performance del 2019 è curata e realizzata da Simone Beneventi, uno dei più brillanti percussionisti di oggi, attivo con i principali ensemble europei. Beneventi impiega un nuovo set di campane intonate e ha preparato la performance in stretta collaborazione con il compositore.

(Veniero Rizzardi)

•••
Con una prolusione dell’astrofisico Cesare Barbieri (Università di Padova)
e i saluti dei consiglieri comunali Carlo Pasqualetto (delega all’Innovazione) e Margherita Colonnello (delega alle Attività musicali)
Nell’ambito del progetto Carillon. Un suono che avvolge la città
In collaborazione con Associazione Noi e Tavolo Cultura – Consulta 2Nord

Tom Johnson
Nine Bells (India Navigation, 1982)

Centro d’Arte dell’Università
di Padova ETS

via Luigi Luzzatti 16b
35121 Padova
tel. 049 5225607 – 333 2476358
e-mail info@centrodarte.it
Codice Fiscale: 80012860286
Partita IVA: 01857140287

Privacy Policy Cookie Policy

Social
Newsletter

Iscriviti per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività del Centro d’Arte.

Creative Commons License

Tutti i testi presenti sul nostro sito, salvo diversa indicazione, sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0 Internazionale)