Camae Ayewa
voce

Keir Neuringer
sassofono

Aquiles Navarro
tromba

Luke Stewart
contrabbasso

Tcheser Holmes
batteria

Irreversible Entanglements coinvolge alcuni tra i musicisti più interessanti della nuova scena creativa statunitense. Un gruppo nato quasi per caso nel 2015, quando Keir Neuringer, Camae Ayewa e Luke Stewart partecipano a “Musicians Against Police Brutality”, un evento organizzato per protestare contro i sempre più frequenti casi di violenza della polizia nei confronti degli afroamericani. All’evento erano presenti anche Navarro e Holmes, che in seguito si uniscono al gruppo per la registrazione del disco omonimo, uscito nel 2017 per International Anthem e Don Giovanni Records.

Il quintetto propone una formula ben radicata nella tradizione della black music – da Gil Scott-Heron ad Amiri Baraka – dove la musica sostiene e intreccia uno spoken word incentrato su temi di pressante attualità legati alla discriminazione verso la comunità afroamericana. Una musica di protesta che utilizza il linguaggio della New Thing da una prospettiva inedita, dove i temi esposti dai fiati, che reinventano la tradizione dello spiritual jazz anni ’70, si appoggiano ad una base ritmica vicina al blues e ai ritmi hip hop.

Il risultato è un originale e appassionante connubio fra tradizione e avanguardia, reso ancora più efficace dal recitato di Camae Ayewa, già protagonista della scena elettronica più innovativa con il progetto Moor Mother (il suo primo disco, Fetish Bones, è stato indicato tra i migliori del 2016 da Rolling Stone, Pitchfork e The Wire).

(Nicola Negri)

•••

Questo concerto è un evento speciale ideato appositamente per il Padova Jazz Festival 2018, in programma dal 13 ottobre al 24 novembre.

Il programma completo del Festival è consultabile sul sito www.padovajazz.com

Ascolti

Irreversible Entanglements
Irreversible Entanglements (International Anthem)

Moor Mother
Fetish Bones (Don Giovanni Records)

James Brandon Lewis Trio
No Filter (Bns Records)

Web

Rassegna

Centrodarte18

Padova Jazz Festival

Note

Esclusiva nazionale

Video

Foto

© Michele Giotto