© Rémi Angéli

Eve Risser
pianoforte

Sylvaine Hélary
flauto

Fred Lonberg-Holm
violoncello

Mike Reed
batteria

The Sync è un quartetto nato all’interno del network The Bridge, progetto pluriennale che mette a confronto musicisti francesi e americani di Chicago. È un’idea fertile, che produce incisioni discografiche e tournèe europee e americane, un “ponte”, appunto, un cortocircuito musicale dagli esiti sorprendenti.
Il gruppo si è prodotto in almeno venti concerti, affinando via via un linguaggio composito che, valorizzando i tratti peculiari di ciascun solista, nulla si preclude in quanto a ricerca estrema, capacità di ascolto, composizione istantanea, timbriche insolite.
Si può ascoltare una meditativa musica da camera, subito alternata da pulsanti improvvisazioni focose e aleatorie, con il piano preparato ad inseguire mimeticamente le percussioni, o il cello elettrificato come una chitarra, contrastato da un flauto volatile e inquieto.
I musicisti sono importanti protagonisti della scena avant contemporanea.

Eve Risser è pianista audace, ma soprattutto catalizzatrice orchestrale, come dimostra la magnifica White Desert Orchestra.

Sylvaine Hélary si muove a suo agio in diversi stili, dalla classica al jazz radicale, sfuttando ogni possibilità del suo strumento.

Fred Lonberg-Holm tratta il violoncello come fosse uno strumento parlante, esaltando i glissando, in tessiture intricate ma anche cantabili.

Mike Reed è batterista esemplare, nonché agitatore infaticabile della scena di Chicago, leader di diversi gruppi (il suo People, Places & Things ha suonato per il Centro d’Arte nel 2010), direttore artistico di rassegne, fondatore dell’importante club Constellation, punto di riferimento della concertistica jazz e non solo a Chicago.

(Stefano Merighi)

Ascolti

The Sync
The Sync (The Bridge Sessions)

Eve Risser White Desert Orchestra
Le Deux Versants Se Regardent (Clean Feed)

Sylvaine Hélary
Printemps/Spring Roll (Ayler Records)

Fred Lonberg-Holm’s Fast Citizen
Gather (Delmark)

Mike Reed’s People Places & Things
A New Kind of Dance (482 Music)

Web

Rassegna

Centrodarte18

Note

Doppio concerto, secondo set (dopo Sylvie Courvoisier Trio)

Esclusiva nazionale

Video

Foto

© Michele Giotto