Sylvie Courvoisier
pianoforte
Drew Gress
contrabbasso
Kenny Wollesen
batteria
Il trio di Sylvie Courvoisier è attivo da qualche anno e rappresenta un elemento di stabilità nella carriera di un’artista estremamente mobile e disponibile al cambiamento. Accanto a gruppi che praticano la libera improvvisazione, o a lavori per piano solo, Courvoisier individua nella collaborazione con una coppia ritmica di eccellente livello una formula adatta per riallacciare un rapporto con la tradizione, sia del jazz che delle musiche europee in genere.
Non che la musica del trio si riduca a una rilettura nostalgica, anzi, la verve e la tensione sono sempre palpabili e vivaci, tuttavia c’è interesse per uno studio degli schemi ritmici storicizzati, per variazioni melodiche di stampo quasi stravinskjiano e per la conversazione in souplesse che il trio piano-basso-batteria ha sempre favorito.
Sylvie Courvoisier, svizzera residente a New York dal 1998, vanta una carriera ricchissima, che l’ha vista in compagnia dei più importanti maestri della musica contemporanea. Pianista versatile, capace di affrontare ogni tipo di materiale, ha inciso una decina di album come leader e oltre cinquanta come elemento di organici vari, suonando, tra gli altri, con Mark Feldman (il loro duo è molto presente nel circuito del festival), John Zorn, Evan Parker, Ikue Mori, Wadada Leo Smith, Fred Frith, Susie Ibarra.
Drew Gress è bassista tra i più noti del jazz americano. Ha inciso a proprio nome ma soprattutto come sideman accanto a Uri Caine, Tim Berne, John Abercrombie, Erik Friedlander e molti altri.
Kenny Wollesen è batterista e vibrafonista. Anch’egli impegnato in molti progetti, è elemento stabile di Sex Mob, del trio di Bill Frisell, del Gnostic Trio di John Zorn. Ha suonato in decine di dischi in ambito jazz ma anche con Rickie Lee Jones, David Byrne, Sean Lennon. Ha partecipato ad importanti “conduction” di Butch Morris.
(Stefano Merighi)
Ascolti
Sylvie Courvoisier Trio
Double Windsor (Tzadik)
Sylvie Courvoisier
Abaton (Ecm)
Miller’s Tale (Intakt)
Mephista
Entomological Reflections (Tzadik)
Drew Gress
The Irrational Numbers (Koch)
Sexmob
Cultural Capital (Rex Records)
Web
Rassegna
Centrodarte18
Note
Doppio concerto, primo set (seguito da The Sync)
Esclusiva nazionale
Video
Foto
© Michele Giotto