Oren Ambarchi
chitarre, percussioni, elettronica

Le esplorazioni sonore di Oren Ambarchi rappresentano bene il modello di chi nella musica contemporanea voglia sentirsi leggero, libero di divagare a piacimento nel mare dei suoni, evitando quasi per istinto primario le categorie e gli stili predefiniti.
Quarantottenne australiano, perizia strumentale in chitarra e percussioni, Oren Ambarchi prima di tutto non si preclude nulla come ascoltatore. E di conseguenza, riserva alle sue composizioni una disponibilità assoluta nell’incorporare gli elementi espressivi più disparati. Capita così di sentirlo investigare un minimalismo di sapore californiano con un occhio a Terry Riley, oppure alle prese con seduzioni chitarriste di orientamento rock o, ancora, nell’abbandono verso orizzonti caotici e noisy, o più vicino alle poetiche ossessive della musica tedesca anni ’70, come nel recente Hubris.
Ambarchi è a suo agio sia nelle riflessioni solitarie che nei tanti collettivi cui ha partecipato. In una forma o nell’altra, ha realizzato dai primi anni ’90 oltre cinquanta incisioni. Ha lavorato accanto alla metal band Sunn o))), con Fennesz, Keith Rowe, John Zorn, Toshimaru Nakamura, Evan Parker, Otomo Yoshihide. I risultati più continui e profondi li ottiene nel super-trio con Haino Keiji e Jim O’Rourke, protagonista di alcuni album dal sapore arcano e indefinibile che offrono un’esperienza d’ascolto del tutto inusuale.
Ambarchi organizza da un decennio assieme a Robbie Avenaim “What Is Music”, festival australiano di nuove musiche, e cura la serie “Maximun Arousal” a Melbourne.

(Stefano Merighi)


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

Oren Ambarchi
Stacte Karaoke (Mego)
Quixotism (Mego)
Hubris (Mego)

Keiji Haino/Jim O’rourke/Orem Ambarchi
Only Wanting To Melt Beautifully Away Is It A Lack Of Contentment That Stirs Affection For Those Things Said To Be As Of Yet Unseen (Black Truffle)

Web

Rassegna

Centrodarte17

Note

Secondo set di un doppio concerto.

Preceduto da: Kalimi.

Video