Agustí Fernández
piano

Marco Colonna
clarinetti

Il duo Fernández – Colonna documenta una collaborazione fruttuosa che i due improvvisatori hanno fissato nel disco “Desmadre”, registrato a Barcellona nell’autunno del 2013.
In quella conversazione informale si svela quel processo di composizione istantanea che trattiene del jazz un’attitudine e un’essenza, se non un linguaggio storicizzato.
Clarinetti e pianoforte distillano un concentrato di suggestioni, evocazioni, idee abbozzate e risoluzioni improvvise, ricapitolando una memoria musicale che converge da fonti assai diverse: jazz da camera, nuove musiche del 900, libero flusso improvvisato.
Agustí Fernández (1954) è tra i più stimati esponenti della musica creativa spagnola. Pianista virtuoso e professore di improvvisazione nella Escuela Superior e Musica de Catalunya (ESMUC).
Leader di diversi gruppi di musica sperimentale, ha suonato e inciso con Butch Morris, Peter Kowald, Derek Bailey, Evan Parker, Mats Gustafsson, Ken Vandermark, Barry Guy, tra gli altri.
Nel 2015 è uscito un quadruplo CD registrato a Varsavia, “River Tiger Fire”, riassuntivo dell’intera poetica del pianista.
Marco Colonna (1978) è attivo sia nel jazz di ricerca che nella musica contemporanea. Ha scritto musiche per il teatro e per il cinema. Ha suonato con molti artisti internazionali (Butch Morris, Andrew Cyrille, Frank Gratkowski, tra gli altri), con i Noise of Trouble, con Acquaragia Drom, con il Ghost Trio, il cui recente album per Setola di Maiale è stato registrato a Padova all’interno di “Paperbacks”, rassegna del Centro d’Arte.

(Stefano Merighi)


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

Agustí Fernández & Marco Colonna
Desmadre (Fonterossa)

Agustí Fernández
Aurora (Maya)
A Trace of Light (Sirulita)

Marco Colonna
The Joyful Breath of the Dragon (autoprodotto)

Ghost Trio
Ghost Trio (Setola di Maiale)

Web

Rassegna

Centrodarte70

Note

Secondo set di un doppio concerto (primo set Silvia Bolognesi in solo).

Video

Foto

© Michele Giotto