Mats Gustafsson
sassofoni, elettronica

Johan Berthling
basso elettrico

Andreas Werliin
batteria e percussioni

Il trio Fire! si è distinto in questi anni come uno tra i più audaci gruppi europei di libera improvvisazione. Nasce a Stoccolma in maniera piuttosto casuale, ma subito l’incontro tra free music, minimalismo e psichedelia che i tre musicisti svedesi indagano da anni in altre situazioni sonore, produce una deflagrazione assai originale, stimolando il trio a proseguire in pianta stabile. Dal 2009 Fire! ha inciso cinque album e un EP (anche in collaborazione con Jim O’Rourke e Oren Ambarchi) e si è esibito in molti festival internazionali.
È inoltre diventato il nucleo-base per uno spettacolare allargamento del medesimo concept musicale, sfociato nella Fire! Orchestra, diretta da Mats Gustafsson e protagonista nel 2015 di concerti molto elogiati dalla critica specializzata.
La musica di Fire! torna a riflettere sull’essenza primaria del suono come elemento a se stante della creazione musicale. Si snoda come processo/flusso a partire da cellule melodico-ritmiche elementari, che sviluppano poi onde d’urto di notevole intensità. Sassofono baritono, tastiere elettroniche, basso elettrico e percussioni varie formano un mosaico sonoro elettro-acustico stratificato.

Mats Gustafsson è protagonista assiduo della scena radicale europea. Ha suonato con decine di musicisti in ambito jazz, elettronico e sperimentale, incidendo oltre 200 dischi. Fondatore del trio The Thing (con Håker Flaten e Nilssen-Love), dei gruppi Swedish Azz e Gush, suona stabilmente con Peter Brötzmann, Ken Vandermark, Jim O’Rourke, Otomo Yoshihide, con la Barry Guy New Orchestra e diverse altre formazioni. Ha collaborato con danzatori, coreografi, registi teatrali. Per il Centro d’Arte Gustafsson è stato artista residente nel 2014, in occasione del laboratorio Spazio•Suono Lab, dove ha organizzato un’avvincente conduzione orchestrale di improvvisatori locali.
Johan Berthling è attivo dalla fine degli anni 90, è componente del trio Tape ed ha inciso con il trio di Sten Sandell, in duo con O.Ambarchi, con gli Angles, in trio con Paal Nilssen-Love e Akira Sakata.
Andreas Werliin è protagonista con la moglie Mariam Wallentin del duo Wildbirds & Peacedrums, oltre che nel gruppo di Dan Berglund, Tonbruket, e in Loney Dear. Ha scritto musiche per il teatro e il cinema.

(Stefano Merighi)


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

Fire!
You Liked Me Five Minutes Ago (Rune Grammofon)
(without noticing) (Rune Grammofon)
She Sleeps, She Sleeps (Rune Grammofon)

Fire! with Jim O’Rourke
Unreleased? (Rune Grammofon)

Fire! With Oren Ambarchi
In The Mouth – A Hand (Rune Grammofon)

Fire! Orchestra
Exit! (Rune Grammofon)
Enter (Rune Grammofon)
Second Exit (Rune Grammofon)

Web

Rassegna

Centrodarte70

Note

Video