Alessandro Bosetti
voce ed elettronica

Chris Abrahams
pianoforte

La collaborazione di Bosetti con Chris Abrahams, il pianista dell’originale trio jazz australiano The Necks, si è recentemente concretizzata negli album We Who Had Left e A Heart That Responds From Schooling. Quest’ultimo, registrato a Berlino nel Novembre del 2013, è una raccolta di esplorazioni sonore oblique e incantate che passano da frammenti di improvvisazione a originali interpretazioni di brani di Steve Lacy (con testi di Bosetti) o di Milton Nascimento. Melodie ipnotiche si immergono nella polvere dei suoni digitali. Un canto sommesso si distende sopra un tessuto di pianoforte minimalista.

Alessandro Bosetti. Compositore, artista sonoro e radiofonico, ha declinato la sua passione per la sonorità del linguaggio parlato attraverso molteplici forme e discipline. Nato in Italia nel 1973 si afferma parallelamente sulla scena della musica sperimentale a Berlino, dove nel decennio 2000 – 2010 è parte attiva di una profonda trasformazione dei linguaggi sonori ( Ensemble Phosphor, composizioni for the Kammerensemble Neue Musik, Die Maulwerker, Neuevocalsolisten Stuttgart) e sulla scena della radiofonia sperimentale e di creazione in germania e in europa (WDR, Deutschlandradio, Radio France…) di cui diviene autore prolifico e multipremiato (Prix Phonurgia Nova, Palma Ars Acustica, Prix Hörspiel de La muse en Circuit etc.) Performance dal vivo di Alessandro Bosetti sono state presentate in luoghi di riferimento tra cui il GRM/Presences Electroniques festival a Parigi, Roulette e The Stone a New York, Cafe OTO a Londra e Liquid Architecture Festival a Melbourne e Sydney. Più di dieci CD dedicati alla sua musica sono stati pubblicati da labels come Errant Bodies Press, Monotype, Rossbin, Sedimental e Unsounds. Un Cd quadruplo retrospettivo sui più rappresentativi lavori radiofonici è in fase di pubblicazione presso Monotype records e un DVD basato su MaskMirror presso l’editore coreano The Manual.
Alessandro è correntemente artista in residenza presso il GMEM, Centre de Creation Musicale di Marsiglia e visiting professor di radiofonia sperimentale presso la Bauhaus Universität a Weimar.

Chris Abrahams  È nato a Oamaru in Nuova Zelanda ma è cresciuto a Sydney in Australia. Molto attivo nellla scena jazzistica di Sydney dei primi anni ottanta dove collabora con numerosi gruppi di jazz moderno tra cui Mark Simmonds’ Freeboppers and The Keys Music Orchestra. Con Lloyd Swanton fonda The Benders nel 1982 che rimane attiva fino al 1985 e pubblica tre album.
Ha  prodotto e arrangiato le musiche per il film australiano “The Tender Hook”,che gli è valso l’AFI Award per la migliore colonna sonora nel 2008. Attivo in numerosi progetti di musica sperimentale ha pubblicato numerosi dischi su etichette come Room40, Staubgold o Mikroton. Chris è meglio conosciuto come panista del trio australiano The Necks, una delle più celebrate band di improvvisazione degli ultimi decenni.


 

Creative Commons License

Biografie fornite dagli artisti.
Tutti gli altri testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Rassegna

Grammatiche effimere. Due appuntamenti con Alessandro Bosetti.

Note