© Michele Giotto

Francesco Bigoni
sax tenore, clarinetto

Achille Succi
sax alto, clarinetto basso

Piero Bittolo Bon
sax alto, clarinetto contralto

Beppe Scardino
sax baritono, clarinetto basso

Dimitri Sillato
violino, piano

Enrico Terragnoli
chitarra, banjo

Simone Massaron
chitarra

Alfonso Santimone
piano

Danilo Gallo
contrabbasso

Stefano Senni
contrabbasso

Giulio Corini
contrabbasso

Massimiliano Sorrentini
batteria

Nelide Bandello
batteria

Zeno De Rossi
batteria

Martino Fedrigoli
varie ed eventuali

Non è abitudine del Centro d’Arte promuovere concerti a scatola chiusa. Un’eccezione alla regola era però d’obbligo, in occasione di questa “assemblea generale” che convoca El Gallo Rojo tutto insieme sul palcoscenico del Lux.
Già nel 2008 il CdA aveva promosso un piccolo festival dedicato al collettivo – due serate con un largo organico dedicato al repertorio di Bill Frisell, più due gruppi (Rollerball e Orange Room).
La serata che inaugura Ostinati! 2013 è invece all’insegna della sorpresa – El Gallo Rojo presenta il 50esimo numero del catalogo discografico omonimo, ancora inedito malgrado le uscite siano intanto arrivate al numero 58!
Il repertorio sarà pubblicato in un doppio speciale cd, con quattordici composizioni originali scritte da ogni elemento dell’ “orchestra”. Le formazioni dunque saranno le più diverse; si passerà dal “solo” al “tutti”, attraverso gradazioni intermedie, i cui organici si scopriranno soltanto dal vivo.
E’ un evento unico nel suo genere, così come unico è il lavoro del Gallo Rojo – indipendente, autoprodotto, democratico nelle scelte editoriali. Questo cinquantesimo cd, ad esempio, è stato finanziato dai sostenitori del collettivo e attraverso il “crowd funding”, raccolta che mobilita risorse via web.
El Gallo Rojo è attivo dal 2004. Ideato da Danilo Gallo e Zeno De Rossi, ha subito riunito un insieme eterogeneo di musicisti, prevalentemente del nord e centro Italia, che condividevano le stesse idee sulla realizzazione e distribuzione di musiche alternative e indipendenti, così come già altri collettivi (Basse Sfere, Improvvisatore Involontario) avevano indicato.
Apertura verso diversi generi musicali, spirito di iniziativa, immediata traduzione del pensiero in azione, un background di formazione condiviso – queste caratteristiche hanno lanciato El Gallo Rojo sulla scena italiana del cosiddetto jazz ma anche di musiche trasversali e sperimentali. Sono nati diversi gruppi, si sono sviluppati legami artistici importanti, si è affermata una credibilità, tanto che Franco D’Andrea (tra i pochi veri maestri in Italia) ha deciso di pubblicare per l’etichetta del Gallo.
All’interno del nutrito catalogo, ricordiamo le opere di – Gallo & The Roosters (anche con Gary Lucas), Orchestra Vertical di E.Terrangoli, Laser Pigs di A.Santimone, Quartetto di Franco D’Andrea, Shtik di Z.De Rossi, Adriatics Orchestra di D.D’Agaro, Mickey Finn, Houdini’s Cage, Jump The Shark di P.Bittolo Bon, tra gli altri.

(Stefano Merighi)


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

El Gallo Rojo
El Dia De Los Muertos (El Gallo Rojo Records)

Web

Rassegna

Ostinati! 2013

Note

Seconda di due sole date italiane per questo progetto.

Foto

© Michele Giotto