© Michele Giotto

Craig Taborn
piano

Thomas Morgan
basso

Gerald Cleaver
batteria

Il solo-piano che Craig Taborn diede a Padova due anni fa (Sala dei Giganti) si è impresso distintamente nella nostra memoria. Difficile trovare un pianista così nitido, pronto a sviluppare in forme coerenti qualsiasi pretesto sonoro, capace di collegare in un lampo il linguaggio swing della tradizione, i grumi complessi della contemporaneità, il groove funky della danza.
Dunque, stavolta in trio, “Ostinati!” con fierezza lo ripropone. Suoi complici: Thomas Morgan al basso, Gerald Cleaver alla batteria.
Craig Taborn cresce musicalmente a Minneapolis, in mezzo a svariate influenze, dal jazz alla techno. Il suo talento lo conduce a studiare autori di ogni latitudine e a tradurli poi nella sua musica con notevole disinvoltura. Taborn arriva alla ribalta del jazz con James Carter: rimane nel quartetto del sassofonista qualche anno e incide i primi album della band. Nel ’95 incide come leader per la prima volta, in trio. Nel ’99 lo troviamo nella Note Factory di Roscoe Mitchell e, nello stesso tempo, nel gruppo elettronico di Carl Craig. Ma è la collaborazione con Tim Berne a valorizzare Taborn come tastierista di rara fantasia e capacità improvvisativa.
Suona e incide anche con Hugh Ragin, Gerald Cleaver e Lotte Anker, con Dave Douglas, Drew Gress, Evan Parker, Chris Potter, Susie Ibarra, Assif Tsahar e molti altri. Dopo due album in trio, Taborn firma uno fra i dischi più inclassificabili degli ultimi anni, “Junk Magic”, per tastiere, viola, sassofono e percussioni. Un’altra situazione interessante è quella che vede Taborn nel trio cooperativo insieme a William Parker e Gerald Cleaver, con una musica di improvvisazione totale.
Il suo ingresso nel team della Ecm, con il solo piano di “Avening Angel”, aggiunge altre sfaccettature all’arte di Taborn, questa volta assorto in una meditazione strumentale introspettiva, di grande rigore strutturale. Thomas Morgan è tra i bassisti più richiesti sulla scena odierna. Californiano di origine, newyorkese di adozione, ha suonato, tra gli altri, con David Binney, Steve Coleman, John Abercrombie, Kenny Werner.
Gerald Cleaver è tra i migliori batteristi del jazz contemporaneo, nonché un prolifico compositore. Guida propri gruppi e suona regolarmente con Matthew Shipp, Rob Brown, Taylor Ho Bynum, nei trii Anker-Taborn-Cleaver e Parker-Taborn-Cleaver.

(Stefano Merighi)


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

Craig Taborn
Light Made Lighter (Thirsty Ear)
Junk Magic (Thirsty Ear)
Avening Angel (Ecm)

Parker-Taborn-Cleaver
Farmers By Nature (Aum Fidelity)

Roscoe Mitchell
Nine To Get Ready (Ecm)

Berne-Taborn-Rainey
Feign (Screwgun)

Web

Rassegna

Ostinati! 2012

Note

Foto

© Michele Giotto