Syntax Error

Marco Cappelli
chitarre
Daniele Ledda
live electronics
Roberto Pellegrini
batteria
Enzo Salomone
speaker

immagini tratte dai fumetti di
Art Spiegelman

Maria Isabel Gouverneur
Anne Rothshild
Marco Cappelli
concept

Anne Rothshild
videoarte

Maria Isabel Gouverneur
grafica

Il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova è presente all’edizione 2008 di “Impara l’arte” con tre appuntamenti che ancora una volta corrispondono alla vocazione dell’associazione, rivolta ai repertori strettamente contemporanei. Il rapporto musica-immagine è quest’anno affrontato nel quadro di una collaborazione artistica e didattica con il Conservatorio di Castelfranco Veneto e il suo Biennio specialistico in “Composizione e immagine”.

Due delle serate vedono davanti allo schermo rispettivamente P. Tonolo e P. Birro, due dei più brillanti musicisti italiani di jazz, e il gruppo elettroacustico di Edison Studio, formato da M. Cardi, L. Ceccarelli, F. Cifariello Ciardi, A. Cipriani.

Il terzo appuntamento è con un nuovissimo progetto ideato dal chitarrista M. Cappelli, un musicista inclassificabile che si divide tra Napoli e New York, il quale ha concepito, insieme al gruppo italiano Syntax Error, una partitura che si accompagna alle immagini di un video che ‘movimenta’ una storia in origine disegnata su tavole a colori: il fumetto In the Shadow Of No Towers dedicato da Art Spiegelman (Maus) all’attentato al World Trade Center di New York del 2001. L’avvenimento, coprodotto con il Festival Dissonanze di Napoli, è arricchito dalla presentazione dello stesso Art Spiegelman.


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Rassegna

Impara l’Arte
VII Edizione 2008

Note

Co-Produzione con il Festival Dissonanze di Napoli.

Questo concerto fa parte della rassegna “Impara l’Arte”, un progetto di Amici della Musica di PadovaCentro d’Arte degli Studenti dell’Università di PadovaOrchestra di Padova e del Veneto promosso e sostenuto da ESU e Università di Padova, cui si affianca l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.