Alexandre Kassin
basso elettrico, chitarra, voce
Moreno Veloso
voce, chitarra
Domenico Lancellotti
batteria, elettronica
Alberto Continentino
basso
Stephan San Juan
percussioni, batteria
La MPB (Musica Popular Brasileira) continua a proporre soluzioni in divenire.
Pescando a piene mani dalla tradizione ormai consolidata del samba, della bossa, del Tropicalismo, delle fusioni tra Afroamerica e pop, decine di nuovi gruppi iniettano linfa giovane in un corpo sonoro già policromo, vitalissimo.
Kassin, Moreno Veloso e Domenico Lancellotti hanno trovato una formula seducente per revisionare un catalogo di situazioni che può comprendere la forma-canzone più consueta, l’intreccio di acustica ed elettronica, i beats più accesi e ballabili.
I tre musicisti lavorano in pieno spirito cooperativo, affidando di volta in volta il ruolo di leader a ciascuno. E’ la volta ora di Kassin, bassista, produttore, compositore, già a fianco di Marisa Monte, Arto Lindsay e molti altri autori importanti. Un nuovo cd con la sua conduzione è in fase di preparazione.
Nel 2001 era stato Moreno Veloso a dirigere il gruppo in “Màquina De Escrever Mùsica”.
Figlio del celebre Caetano, Moreno Veloso è cresciuto frequentando tutti i più grandi autori della musica brasiliana e suonando spesso nel gruppo del padre. Il suo stile combina un intimismo tipicamente legato alla bossanova con aperture a estroverse poliritmie, è sensibile vocalist e chitarrista. Il terzo protagonista è Domenico Lancellotti, percussionista ma anche sperimentatore di elettronica. Il suo “Sincerely Hot” del 2003 è il lavoro più ibrido del trio, quello più “macchiato” da sonorità contemporanee, adatto sia per le platee teatrali che da club. Influenzato dalla scuola percussiva di Rio, Domenico è anch’egli figlio d’arte e ha già collaborato con nomi quali Caetano Veloso, Adriana Calcanhotto, Daniel Jobim. Ha diretto la rock band Mulheres Que Dizem Sim, è artista visuale oltre che musicista.
(Stefano Merighi)
Ascolti
Kassin + 2
Futurismo (Luaka Bop)
Moreno + 2
Music Typewriter (Hannibal)
Domenico + 2
Sincerely Hot (Luaka Bop)
Caetano Veloso
Livro (Universal)
Web
Rassegna
Presto!
I concerti del Centro d’Arte
Note
Audio
Foto
© Michele Giotto