Elliott Sharp
chitarra acustica & computer processing
Nella sua incessante esplorazione dei limiti degli strumenti, della composizione, dell’improvvisazione, Elliott Sharp presenta in esclusiva per l’Italia il suo nuovo progetto “The Velocity of Hue”, una raccolta di pezzi eseguiti sulla chitarra acustica, con e senza trasformazioni prodotte da un laptop.
Questa volta la musica di Sharp, sempre basata sul suo personale vocabolario di tessiture, densità e groove, assimila e distilla le più svariate tradizioni degli strumenti a corda dell’Asia centrale, dell’India, del Nordafrica, fino al country blues e al filone “American primitive” di John Fahey e Robbie Basho.
Elliott Sharp è senza dubbio una delle intelligenze musicali più brillanti del momento. Cinquantenne, allievo tra gli altri di Morton Feldman, Sharp ha piena confidenza con qualunque linguaggio musicale. Compositore, multistrumentista, produttore, porta avanti simultaneamente diversi progetti come quelli dell’Orchestra Carbon,di Tectonics, di Terraplane, ma può esibirsi in solo interfacciando il clarinetto basso al computer oppure con una chitarra acustica. Le sue composizioni sono state eseguite dalla Orchestra Sinfonica dell’ Hessischer Rundfunk, dall’ Ensemble Modern, Continuum, Kronos Quartet e Zeitkratzer. Ha collaborato con personaggi quali il grande cantante pakistano Nusrat Fateh Ali Khan, Dael Orlandersmith, la violoncellista Frances-Marie Uitti, gli scrittori di fantascienza Jack Womack e Lucius Shepard, la leggenda del blues Hubert Sumlin, i djs DJ Soulslinger e Christian Marclay, Bachir Attar, il direttore dei Maestri di Joujouka (Marocco). La composizione “Quarks Swim Free” eseguita dal suo gruppo Carbon ha debuttato alla Biennale di Venezia del 2003.
Ascolti
Elliott Sharp
The Velocity of Hue (Emanem)
Terraplane (Homestead, 1994)
Elliott Sharp’s Terraplane
Do the Don’t (Gaff Music, 2004)
Blues for Next (Knitting Factory, 2000)
Web
Rassegna
I concerti del Centro d’Arte
Note
Originariamente in programma il gruppo Terraplane di Elliott Sharp; a seguito della cancellazione del tour, è stato sostituito con il progetto in solo The Velocity of Hue.
Esclusiva italiana.