Gaetano Cappa
Marco Drago
reading
Luca Micheli
chitarra
Istituto Barlumen
presenta
“The Country Hero, reading concert”
•••
È la messa in scena della vita e delle opere di un misterioso musicista americano, Leon Country. Cappa e Drago, due componenti dell’Istituto Barlumen, continuano il loro inseguimento sulle tracce di questo vecchio e schivo chitarrista della Louisiana, dopo un primo tentativo avvenuto all’interno di “Remix”, programma radiofonico andato in onda su RadioTre nel 2002.
Chi ha scritto buona parte dei pezzi dei Rolling Stones, dei Led Zeppelin, degli Who? Chi ha suggerito a Jimi Hendrix di bruciare la chitarra? La risposta è sempre la stessa: Leon Country, personaggio dalla vita imprevedibile, la cui storia si intreccia con quella dei più grandi nomi del Rock e con gli eventi chiave del ventesimo secolo.
La vicenda comincia nel 2002, quando, agli inizi dell’anno, viene divulgata la notizia dell’evasione di Leon Country dal carcere di Huntsville, Texas. Perché Leon Country era in carcere? Che ne hanno fatto i nastri registrati nel 1970? Che relazione c’è tra JFK, Keith Richards, Charles Mingus e la missione Voyager della NASA del 1977 (anno, tra l’altro, della presunta morte di Elvis Presley)? Lo scopriamo grazie alle testimonianze, tra gli altri, di Corrado Augias, Gabriele Romagnoli, Jonathan Coe, Sandro Veronesi, Katia Labèque, Walter Veltroni, John Vignola e Blaine Reininger.
Sul palco Cappa e Drago, con l’aiuto di Luca Micheli alla chitarra daranno vita ad una specie di “radio narrata e suonata dal vivo”, un “reading concerto”.
“The Country Hero”, scritto da Gaetano Cappa e Marco Drago, con Gaetano Cappa, Marco Drago, Luca Micheli e Jonathan Zenti.
Rassegna
Impara l’Arte
III Edizione 2003-2004
Note
IMPARA L’ARTE è un’iniziativa nata dalla collaborazione progettuale di Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova, Orchestra di Padova e del Veneto e Amici della Musica ed è promossa e sostenuta da ESU e Università, cui si affiancano gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Padova, la Camera di Commercio e l’Unindustria di Padova.