Nicolas Collins
live electronics, computer, chitarra, lettori CD modificati

Jonathan Impett
tromba

Nicolas Collins (1954)
Pea Soup
English Music
The Talking Cure
Devil’s Music

Interventi e commenti di Veniero Rizzardi

•••
Nicolas Collins
Fu una figura centrale nel campo elettro-acustico molto prima della sua attuale popolarità. Nel corso degli anni ha collaborato con un ampio numero di figure dell’avanguardia americana dai compositori Alvin Lucier, David Tudor e John Zorn agli improvvisatori come Tom Cora, Christian Marclay e Zeena Parkins. Per lui l’esecuzione live e le situazioni di installazione erano un’opportunità per esplorare e sfidare il concetto di separazione fra l’uomo e la macchina.
Nato e cresciuto a New York, Nicolas Collins ha studiato composizione con Alvin Lucier all’Università di Wesley, ha lavorato per molti anni con David Tudor e ha collaborato con solisti e ensemble di tutto il mondo.
Negli anni1992-95 è stato direttore artistico ospite della Fondazione STEIM (Amsterdam) e nel periodo 1996-97 è stato compositore-in-residence a DAAD a Berlino. Dal 1997 dirige il Leonardo Music Journal. Dal 1999 fa parte della Facoltà della School of the Art Institute di Chicago, dove dirige il Dipartimento del Suono.


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Rassegna

Impara l’Arte
III Edizione 2003-2004

Note

IMPARA L’ARTE è un’iniziativa nata dalla collaborazione progettuale di Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova, Orchestra di Padova e del Veneto e Amici della Musica ed è promossa e sostenuta da ESU e Università, cui si affiancano gli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Padova, la Camera di Commercio e l’Unindustria di Padova.