Sylvie Courvoisier
pianoforte

Susie Ibarra
percussioni

Ikue Mori
live electronics

C’è qualcosa di “diabolico” in Mephista?
Piuttosto qualcosa di estremamente seduttivo: sensibilità femminile che sfida la norma con forza, carattere, istinto. La musica acustica-elettronica sprigionata da Sylvie Courvoisier, Susie Ibarra e Ikue Mori colpisce nel segno con nettezza e senza compromessi. Improvvisazione complessa che sfrutta unicamente impulsi momentanei, coerente in virtù della reciproca conoscenza e capacità d’ascolto. L’elettronica che elabora suoni “naturali” si fonde con l’uso eterodosso di un pianoforte spesso “preparato”, dalle risorse per lo più percussive, e con la batteria disciplinata e “pulita”: il prodotto è un insieme di sonorità affilate, esoteriche, concrete, in perenne combustione. Ikue Mori è figura leggendaria della musica d’avanguardia fin dal suo trasferimento da Tokyo a New York nel 1977, quando prende parte al progetto “DNA”, con Arto Lindsay e Tim Wright.
In seguito, lavora a fianco di John Zorn, Tom Cora, Fred Frith e di tutto il “giro” di downtown Manhattan, improvvisando con drum machine, computer, percussioni. Compone colonne sonore, pezzi per “live electronics”, oltre a collaborare con molti artisti contemporanei come Marc Ribot, Dave Douglas, Sonic Youth, Zeena Parkins.
Susie Ibarra si è distinta in questi anni come eccellente batterista e percussionista. Allieva di Milford Graves e Dennis Charles, ha cominciato accanto al sassofonista Assif Tsahar per emergere poi in due formazioni importanti del jazz come il quartetto di David S. Ware ed il trio di Matthew Shipp. Ha fondato un trio con Cooper Moore e Charles Burham, ha suonato nei gruppi di Dave Douglas e Greg Tardy, più di recente con Derek Bailey e Roberto Rodriguez. E’ un talento di rara qualità.
Sylvie Courvoisier, svizzera di Losanna, ha una formazione classica ed è passata in seguito al jazz e all’improvvisazione. Ha collaborato con Joëlle Léandre, Susie Ibarra (Passaggio), John Zorn, Lucas Niggli, Mark Feldman. Mephista si è formato nel 2001 ed ha partecipato ad importanti manifestazioni musicali negli Usa e in Europa (festival di Saalfelden 2002, tra gli altri).


 

Creative Commons License

Tutti i testi sono distribuiti con Licenza Creative Commons (Attribuzione / Non commerciale 4.0)

Ascolti

Mephista
Black Narcissus (Tzadik)

Ikue Mori
One Hundred Aspects Of The Moon (Tzadik)
Labyrinth (Tzadik)

Susie Ibarra
Flower After Flower (Tzadik)
Songbird Suite (Tzadik)

Sylvie Courvoisier & Mark Feldman
Music For Piano And Violin (Avant)

Sylvie Courvoisier, Joëlle Léandre, Susie Ibarra
Passaggio (Intakt)

Rassegna

Jazz

Note