In News

Mercoledì 9 novembre 2016

Cinema PortoAstra – Ore 20.00

Il Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova festeggia quest’anno settant’anni di attività. Nata come associazione di studenti appoggiata dall’ateneo è stata in assoluto la prima del genere in Italia.
Oggi più che mai il Centro d’Arte interpreta la sua originale vocazione ad essere vero e proprio centro di ricerca esterno all’Università.
Continuiamo a esplorare le esperienze più vivaci e originali della musica di oggi, evitando di consegnarci a un genere definito: jazz, composizione, ricerca elettroacustica, improvvisazione, oriente e occidente, nord e sud, storia recente e stretta contemporaneità convivono nei nostri programmi.
La propensione a rimescolare i generi continua a essere la cifra caratteristica del Centro d’Arte, che solo nel corso dell’ultimo anno ha affiancato moderni maestri della musica creativa come Roscoe Mitchell, Rob Mazurek, Mats Gustafsson, Evan Parker a compositori e performer leggendari come Alvin Curran, Frederic Rzewski, Nicolas Collins.
Negli anni le nostre rassegne hanno visto avvicendarsi molti musicisti che hanno fatto la storia del jazz, da Lennie Tristano a Thelonious Monk, da Chet Baker al Modern Jazz Quartet, da Gil Evans a Anthony Braxton… oltre alle figure più significative della musica contemporanea, quali Karlheinz Stockhausen, Morton Feldman, Terry Riley, John Zorn, solo per citarne alcuni.

Questo appuntamento organizzato su invito del Padova Jazz Festival sarà l’occasione di conoscere la storia del Centro d’Arte con una particolare attenzione a quanto di questa musica abbiamo proposto. Attingeremo al nostro ampio archivio sonoro e fotografico per ascoltare (e vedere) molta musica inedita.

Ingresso libero

I partecipanti all’incontro potranno acquistare i biglietti del concerto di Reijseger / Fraanje / Sylla (sempre al PortoAstra la stessa sera alle 21.30) al prezzo agevolato di €10. Questi biglietti si possono prenotare esclusivamente scrivendo a festival@padovajazz.com e saranno disponibili all’uscita dell’incontro alle ore 21.00.

Articoli recenti

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Pin It on Pinterest