http://www.centrodarte.it/concerti/2018-05-04-chris-corsano-sinergia-elettronica/ use-title
Chris Corsano

Chris Corsano
percussioni
Il percorso musicale di Chris Corsano sintetizza in modo esemplare la natura onnivora della musica creativa di oggi. Classe 1975, originario del New England, Corsano ha collaborato con musicisti provenienti dagli ambiti più disparati: Joe McPhee, Thurston Moore, Björk, Nels Cline, Akira Sakata, Paul Flaherty, Sir Richard Bishop e mille altri. Curiosità e capacità di ascolto gli hanno permesso di attraversare agevolmente questi diversi scenari, mantenendo un carattere musicale ben definito e un approccio strumentale molto personale, in cui la fisicità della performance ricopre un ruolo fondamentale. Questo approccio trova nel solo una dimensione ancora più efficace e diretta. La batteria rimane protagonista, al centro di una esplorazione sonora che alterna momenti marcatamente ritmici ad altri in cui timbro e vibrazione sono in primo piano, con un sapiente e misurato uso di oggetti “estranei”: corde di violino, archetti, strumenti a fiato modificati, legni e metalli.
(Nicola Negri)
Web
Sinergia Elettronica

Virginia Genta, David Vanzan, Werner Nötzel, Moritz Finkbeiner, Thilo Kuhn, Thomas Schätzl
fiati, percussioni, tastiere, elettronica
Sinergia Elettronica nasce dall’incontro di Jooklo Duo (Virginia Genta e David Vanzan) con la componente elettronica dell’ensemble Metabolismus (Werner Nötzel, Moritz Finkbeiner, Thilo Kuhn, Thomas Schätzl). Nella musica del gruppo convergono esperienze diverse, che spaziano dal free jazz duro e puro alla psichedelia, dall’improvvisazione radicale alla sperimentazione elettroacustica.
La strumentazione comprende strumenti a fiato, percussioni, tastiere e strumenti elettronici. Al centro di tutto c’è il Thilotron (progettato e costruito da Kuhn): un sintetizzatore appassionatamente analogico, che a partire da impulsi luminosi mette in moto una serie di nastri magnetici che creano loop sempre nuovi, in continua trasformazione.
Il risultato è un oggetto sonoro indefinibile, che a primo impatto ricorda la musica classica contemporanea, di cui mantiene l’approccio rigoroso e senza compromessi. Con il progredire del discorso musicale emerge una componente decisamente estranea alla tradizione, uno spirito di ricerca senza confini che asseconda l’intuizione, il caso, l’azzardo.
Virginia Genta e David Vanzan formano il Jooklo Duo, gruppo ormai imprescindibile della scena avant internazionale. Attivo da oltre un decennio, il duo ha suonato letteralmente in tutto il mondo, collaborando con figure leggendarie della musica creativa: Sabu Toyozumi, Thurston Moore, Hartmut Geerken, Riccardo Sinigaglia, solo per citarne alcuni. Genta e Vanzan gestiscono inoltre l’etichetta Troglosound, dedicata alle espressioni più estreme dell’underground musicale.
Il collettivo tedesco Metabolismus è attivo dalla fine degli anni ’80. Sperimentazione e popular music, chitarre elettriche e sintetizzatori analogici, forma canzone e drone irremovibili: non c’è ambito musicale che il gruppo non abbia esplorato in questi decenni. Werner Nötzel, Moritz Finkbeiner, Thilo Kuhn e Thomas Schätzl costituiscono la parte più apertamente sperimentale di Metabolismus, in cui una rigorosa ricerca concettuale convive con lo spirito anarchico della libera improvvisazione.
(Nicola Negri)
Ascolti
Sinergia Elettronica
Sinergia Elettronica (Troglosound)
Web
Prenotazioni
Luogo
Sala dei Giganti al Liviano
Piazza Capitaniato, Padova