Jeff Kaiser

Vinny Golia Trio

martedì 7 febbraio 2017 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova

Vinny Golia
sassofoni

Bernard Santacruz
contrabbasso

Cristiano Calcagnile
batteria

Il sassofonista Vinny Golia rappresenta un caso non comune nella storia del jazz di ricerca contemporaneo: newyorchese di nascita, si è stabilito a Los Angeles nei primi anni 70, e lì si è costruito una inossidabile reputazione come compositore, leader di vari gruppi, virtuoso di tutta la famiglia dei sassofoni, fondatore e direttore di una casa discografica (la Nine Winds). Solitamente il percorso geografico è inverso, con i californiani che migrano verso New York City…
A Los Angeles invece Golia ha trovato un terreno fertile per sviluppare la sua visione musicale, suonando con maestri come John Carter, Horace Tapscott, Bobby Bradford.
In seguito la sua strada ha incrociato quella dei fratelli Cline, Wadada Leo Smith, Anthony Braxton, il Rova Saxophone Quartet.
La sua musica si afferma come studio sulle sonorità più profonde e potenti dei diversi sassofoni, in particolare il baritono e il basso; può essere cameristica, per fiati soli o per piccoli organici, ma anche solenne e visionaria, come quella dell’orchestra di cinquanta elementi, talora condotta da Golia in alcuni festival. Le sue opere sono documentate per lo più dalla Nine Winds fin dal 1977.
Dagli anni 80, Golia ha ottenuto numerose commissioni e premi da diverse istituzioni, come il National Endowment of the Arts, il California Arts Council e molte altre. Ha lavorato per la danza, il teatro, il cinema. Insegna al California Institute of the Arts.
Fra le collaborazioni degli ultimi anni, vanno citate quelle con Henry Grimes, Joelle Leandre, John Zorn, Eugene Chadbourne.
Bernard Santacruz ha inciso, tra gli altri, con Dennis Charles, Frank Lowe, Douglas Ewart, Jean-Luc Cappozzo, Michael Zerang.
Cristiano Calcagnile è un protagonista della musica creativa europea. Impegnato sia in ambito jazz che contemporaneo, ha lavorato nel collettivo Bassesfere, collaborato con Stefano Bollani, Cristina Zavalloni, Gianluca Petrella, Anthony Braxton, Butch Morris. Guida l’organico Multikulti, dedicato alla musiche di Don Cherry, segnalato dalla critica tra i migliori gruppi italiani recenti.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Vinny Golia
Compositions for Large Ensemble (Nine Winds)
Sfumato (Clean Feed)

Golia-Lewis-Turetzky
Triangulation (Nine Winds)

Cristiano Calcagnile
Multikulti Cherry On (Caligola)

Web

Video

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare