VoxNova Italia

lunedì 7 novembre 2016 ore 20.30 • Auditorium Pollini, Padova

Ljuba Bergamelli,
Monica Benvenuti,
Anna Clementi,
Sandro Naglia,
Alessandro Tamiozzo,
Nicholas Isherwood
voci

Alvise Vidolin
regia del suono

Luca Richelli
assistente regia del suono

Karlheinz Stockhausen (1928-2007)
Stimmung
(1968)

•••
Per la prima volta a Padova si ascolta una delle più impressionanti partiture vocali del Novecento: Stimmung (‘intonazione’, ‘accordatura’ ma anche ‘stato d’animo’) è una lunga e articolata esplorazione delle altezze corrispondenti ai primi sei armonici di un si bem. grave, che a loro volta si proiettano nei loro propri armonici e così via fino a un totale di 108 altezze.
Stockhausen disse che la composizione gli era stata ispirata da un viaggio in Messico, e che rappresenta il tentativo di ricreare gli spazi a partire dalle sensazioni provate meditando tra le rovine azteche. Ma la composizione riflette anche il paesaggio innevato del Connecticut nei mesi di febbraio e marzo del 1968 in cui Stockhausen scrisse il pezzo.
Stimmung è articolata in 51 sezioni (o “momenti” nella terminologia di Stockhausen), In ogni sezione viene introdotta una nuova melodia di armonici (‘modello’) e ripetuta molte volte, che viene condotta a turno da ciascuna delle sei voci; le altre cinque debbono trasformare i loro propri materiali in modo da arrivare a una ‘identità’ con la voce principale. Quando questa è raggiunta, il conduttore fa segno a un’altra voce di dirigere un processo simile. Ogni ‘modello’ è un insieme di moduli ritmici e fonetici, derivati da parole come ‘alleluia’ o ‘sabato’.
In 29 delle 51 sezioni compaiono ‘nomi magici’, di divinità di varie culture (azteche o greche per es.). Vi sono poi degli inserti nella forma di poesie erotiche scritte da Stockhausen ‘durante giorni d’amore’ nel 1967.
«Stimmung è certamente una musica meditativa» secondo il suo autore. «Il tempo è sospeso. Si ascolta ciò che c’è all’interno del suono, all’interno dello spettro armonico, all’interno di una vocale, ciò che vi sta dentro, le più impercettibili fluttuazioni – rare le esplosioni. Tutti i sensi sono all’erta e calmi. Nella bellezza della sensualità brilla la bellezza dell’eterno».
Stimmung viene eseguito dalle 6 voci amplificate del prestigioso ensemble VoxNova Italia diretto da Nicholas Isherwood, che è stato per anni interprete di fiducia di Stockhausen. L’ensemble è formato da solisti ciascuno dei quali ha un’importante carriera nei più vari repertori.
www.voxnova.org

(Veniero Rizzardi)

•••
In collaborazione con SaMPL – Sound and Music Processing Lab
del Conservatorio di Musica “Pollini” di Padova.

Ascolti

Karlheinz Stockhausen
Stimmung (Deutsche Grammophon)

Web

Rassegna

Centrodarte70

Note

Video

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare