KAZE

venerdì 27 maggio 2016 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova
Esclusiva Nazionale

Natsuki Tamura
tromba

Christian Pruvost
tromba

Satoko Fujii
piano

Peter Orins
batteria

Kaze nasce nel 2010 dall’incontro tra i giapponesi Satoko Fujii e Natsuki Tamura con i francesi Peter Orins e Christian Pruvost.
La frontline è inusuale, con le due trombe a costituire un formidabile modulo d’attacco. Diverse e complementari nella voce strumentale, utilizzano entrambe un vasto vocabolario di tecniche eterodosse, assumendo di volta in volta caratteri di appassionato lirismo o umorismo spiazzante, mentre la ritmica affidata a piano e batteria fornisce una base mobile, eterogenea, imprevedibile.
Il risultato è una miscela esplosiva, con dinamiche mozzafiato e una ricchezza di situazioni e soluzioni strutturali sorprendente.
Il gruppo ha da poco pubblicato il suo terzo CD, Uminari, in cui ogni elemento della band ha contribuito con composizioni originali.

Satoko Fujii e Natsuki Tamura, compagni nella vita, condividono da oltre vent’anni decine di progetti in comune, che di volta in volta portano il nome di uno o dell’altro, ma in cui l’impronta di entrambi è sempre evidente. Tra i due Fujii è la più prolifica, con decine di dischi come leader, in particolare con le numerose orchestre internazionali di sua creazione – da New York a Tokyo, da Kobe a Berlino. Le sue composizioni sono caratterizzate da un miracoloso equilibrio tra complessità strutturale e impatto immediato.
Tra i progetti firmati Tamura, di particolare pregio Gato Libre, un raffinato ensemble da camera che a partire da suggestioni folk esplora enigmatici mondi sonori.

Christian Pruvost è tra i più originali nuovi trombettisti del jazz europeo. Dotato di un suono cristallino, è un esperto manipolatore del suo strumento, grazie ad un vasto assortimento di tecniche alternative. Ha collaborato, tra gli altri, con Axel Dörner, Otomo Yoshihide, Benjamin Duboc, John Edwards, Tony Buck.

Peter Orins, percussionista di formazione classica, approda presto al jazz di ricerca, suo principale campo di interesse attuale, studiando tra gli altri con Fred Van Hove. Tra le numerose collaborazioni: Radu Malfatti, Andrew D’Angelo, Joe Morris, Frank London, Nate Wooley, Ernest Dawkins, Dave Rempis, Jeb Bishop, Michael Zerang.

(Nicola Negri)

Ascolti

Kaze
Rafale (Circum-Libra Records)
Tornado (Circum-Libra Records)
Uminari (Circum-Libra Records)

Satoko Fujii Orchestra East / Satoko Fujii Orchestra West
Double Take ‎(EWE)

Satoko Fujii Four
Live In Japan 2004 (Natsat Music)

Satoko Fujii & Natsuki Tamura
Chun (Libra Records)

Gato Libre
Kuro (Libra Records)
DuDu (Libra Records)

Web

Rassegna

Centrodarte70

Note

Unica data in Italia.

Video

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare