Iva Bittová

mercoledì 2 dicembre 2015 ore 21.00 • Sala dei Giganti al Liviano, Padova
ESCLUSIVA NAZIONALE

Iva Bittová
voce, violino

Iva Bittová, la grande performer morava, alla voce e al violino, è a Padova per due concerti – l’1 dicembre per gli Amici della Musica, in duo con la violinista Hana Kotková come interprete di Kurtag.

La sera del 2 dicembre invece si esibirà in solo, in esclusiva italiana per il Centro d’Arte, con un repertorio basato su composizioni personali e improvvisazioni.

La mattina del 2 dicembre l’artista terrà anche una masterclass sull’improvvisazione vocale all’Auditorium C. Pollini, sempre a cura degli Amici della Musica.

… an innovative artist who shows how even one small body can transform a world of noise into stunning music
 –Los Angeles Times

Artista straordinaria, Iva Bittová si muove in maniera trasversale nella scena musicale contemporanea usando il violino, la voce e l’elettronica per realizzare performance al di fuori da ogni stile definito, con una coinvolgente teatralità.
Iva Bittová ha affrontato ambiti differenti quali l’opera, il jazz, il rock progressivo e la musica classica, unendo queste molteplici competenze in un linguaggio emotivo, pervaso di energia, disciplina ed intuizione creativa.
Entrata a far parte del catalogo discografico ECM questa musicista fuori dai generi esplora le risonanze tra voce e violino in uno work-in-progress senza soluzione di continuità.

Nel suo canto si avverte lo studio della musica medievale così come le tecniche dell’avanguardia del primo e del secondo Novecento ed anche il suo modo di suonare il violino, altrettanto versatile, esprime un pensiero musicale di grande ricchezza espressiva arricchita dalla recitazione.
Nel corso della sua lunga carriera ha avuto modo di collaborare, tra gli altri, con artisti del calibro di Bill Frisell, David Krakauer, Marc Ribot, David Moss, Don Byron, Fred Frith, Hamid Drake, Pierre Favre, Tom Cora.

Web

Rassegna

Ostinati 2015

Note

Unica data in Italia.

Foto

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Pin It on Pinterest