Ingrid Laubrock “Ubatuba”

sabato 10 ottobre 2015 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova
ESCLUSIVA NAZIONALE

Ingrid Laubrock
sassofoni

Tim Berne
sax alto

Ben Gerstein
trombone

Dan Peck
tuba

Tom Rainey
batteria

Ingrid Laubrock, sassofonista e compositrice tedesca ormai naturalizzata americana, è da quasi un decennio protagonista della ricca scena post-jazz di Brooklyn, dove collabora con i migliori musicisti newyorkesi e guida diverse formazioni.
Il quintetto Ubatuba è per la prima volta in Europa, impegnato per una decina di date e per l’incisione del suo primo cd. A Padova è invitato per il suo unico concerto italiano. Accanto a Laubrock (sassofoni), suonano i maestri Tim Berne (sax alto) e Tom Rainey (batteria), oltre a Dan Peck (tuba) e Ben Gerstein (trombone).
Dunque un gruppo con soli strumenti a fiato e percussioni, che prefigura un repertorio ad hoc, a metà tra composizione e improvvisazione, con uno spazio particolare riservato ad uno strumento poco frequentato nel jazz contemporaneo come la tuba.
Ingrid Laubrock è maturata come artista in Inghilterra, prima di trasferirsi a New York nel 2009. Qui si è distinta come voce particolare nell’ambito delle avanguardie, anche come compositrice per svariati organici. Ha fondato gruppi come Anti-House e Sleepthief, è leader di un ottetto e di un’orchestra. Collabora da anni con Anthony Braxton, specie nei progetti orchestrali e nel Falling River Quartet; lavora abitualmente con Mary Halvorson, Kris Davis, Mark Helias, Tom Rainey, Luc Ex, Tyshawn Sorey.
Ha ottenuto riconoscimenti come il BBC Jazz Award for Innovation, il German Radio Jazz Prize, ha ricevuto commissioni da diversi enti internazionali ed è stata votata sassofonista emergente (sax tenore e soprano) nel Critics Poll di Down Beat nel 2013.
Tim Berne è tra i massimi esponenti della scena contemporanea fin dagli anni 80, spesso ospite delle rassegne del Centro d’Arte.
Tom Rainey è batterista attivissimo, richiesto in numerosi gruppi (Tim Berne, Simon Nabatov, Fred Hersch, Tom Varner, Mark Feldman, David Torn etc.).
Dan Peck è tra i migliori tubisti odierni, suona in ensemble di musica contemporanea e nei gruppi di Nate Wooley, Peter Evans, Tony Malaby.
Ben Gerstein, trombonista, suona, tra gli altri, con Michael Attias, Dan Weiss, Tim Berne, Eivind Opsvik.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Ingrid Laubrock Anti-House
Roulette of the Cradle (Intakt)
Strong Place (Intakt)

Ingrid Laubrock Octet
Zurich Concert (Intakt)

I. Laubrock, K. Davis, R. Alessi, T. Rainey
Lark (Skirl)

I. Laubrock, K. Davis, T. Sorey
Paradoxical Frog (Clean Feed)

I. Laubrock, L. Noble, T. Rainey
Sleepthief (Intakt)

Web

Rassegna

Ostinati 2015

Note

Unica data in Italia.

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Pin It on Pinterest