Nels Cline Singers

lunedì 9 marzo 2015 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova

Nels Cline
chitarra elettrica

Trevor Dunn
basso

Scott Amendola
batteria

Cyro Baptista
percussioni

L’avventura musicale di Nels Cline testimonia di una versatilità non comune per un musicista attivo ad alti livelli ormai da oltre trent’anni.
Nato nel 1956 a Los Angeles, Cline è stato influenzato allo stesso modo da autori come J. Hendrix e R. Fripp e dalla scuola di jazz d’avanguardia dell’AACM di Chicago. Cresciuto musicalmente accanto al fratello batterista Alex, Nels nel corso dei decenni ha affermato una tecnica chitarristica non ortodossa, in parte da autodidatta, messa al servizio sia della scena post-rock americana che delle musiche sofisticate di Eric Von Essen, Tim Berne e Julius Hemphill.
Come leader Cline ha inciso e suonato dal vivo con diverse formazioni e in solo. Oggi il suo principale progetto è il Nels Cline Singers, ma il vasto pubblico lo conosce da quando i Wilco lo hanno chiamato come chitarra solista stabile, a partire dal 2004.
The Nels Cline Singers nascono nel 2001 come trio con Scott Amendola e Devin Hoff. La loro musica sembra non precludersi alcun orizzonte linguistico, attraversando sequenze di dolcezza suadente alternate ad altre di violenza allucinata. Il doppio cd Initiate, considerato il loro più completo, presenta davvero un ventaglio espressivo frastornante. Il gruppo è aperto sia nella formazione (che può allargarsi ad ospiti speciali o a una strumentazione più vasta), sia a collaborazioni importanti, come in The Celestial Septet, realizzato accanto al Rova Saxophone Quartet.
Da qualche tempo Hoff è stato rimpiazzato al basso da Trevor Dunn, mentre la novità di questo tour è la presenza del grande percussionista brasiliano Cyro Baptista. Dunn e Baptista sono noti per le molte collaborazioni nei gruppi di J. Zorn.
Nel 2014, The Nels Cline Singers ha inciso Macroscope, un album descritto come il loro più accessibile, contenitore di fusioni sonore imprevedibili ma di impatto immediato.

(Stefano Merighi)

Ascolti

THE NELS CLINE SINGERS
Instrumentals (Cryptogamophone)
The Giant Pin (Cryptogramophone)
Draw Breath (Cryptogramophone)
The Celestial Septet (New World) – with Rova Saxophone Quartet
Initiate (Cryptogramaphone)
Macroscope (Mack Avenue)

Web

Rassegna

Ostinati 2015

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Pin It on Pinterest