XY Quartet

venerdì 6 giugno 2014 ore 21.00 • Cinema Lux, Padova

Nicola Fazzini
sax alto

Saverio Tasca
vibrafono

Alessandro Fedrigo
basso acustico

Luca Colussi
batteria

Tra le formazioni italiane più personali di questi anni, il quartetto XY inizia ad occupare un posto di rilievo. Nato per iniziativa di Fazzini e Fedrigo, il gruppo (che comprendeva in precedenza Luigi Vitale come vibrafonista) esplora un territorio musicale aperto che, pur utilizzando strutture di base tradizionali, riserva lo spazio maggiore alla libera improvvisazione, alla relazione ritmica tra gli strumenti, alle atmosfere astratte.
Il background dei quattro elementi è tale da incorporare nel linguaggio d’insieme sia la grammatica jazzistica storicizzata sia uno sguardo più contemporaneo che include cicli ripetitivi, strutture ritmiche asimmetriche, spazi indeterminati. E’ una musica urbana, dalla scorza dura, ma non ostica, che evita il lirismo melodico a favore di esposizioni affilate, angolari.
In questo contesto, il vibrafono emerge come strumento chiave, o a esaltare gli unisoni o a stimolare melodie parallele, contrappuntistiche.
Nicola Fazzini, sassofonista e didatta, è presenza molto attiva sulla scena triveneta e nazionale. Dopo gli studi e il diploma in sassofono ottenuto in Austria, suona con diversi protagonisti del jazz internazionale, risiede per qualche tempo a Parigi, in seguito entra nella Thelonious Monk Big Band, fonda proprie formazioni, insegna presso la scuola T. Monk di Mira e al Conservatorio di Vicenza.
Alessandro Fedrigo ha collaborato con numerosi musicisti internazionali e italiani, spazia dal jazz alla musica elettronica alla musica etnica. E’ specialista del basso acustico, ovvero chitarra basso acustica, strumento senza tasti, spesso collegato ad apparecchiature elettroniche. Insegna musica d’insieme a Mira e alla “Gershwin” di Padova. Ha inciso a suo nome “Solitario”, per basso acustico solo.
Saverio Tasca è tra i massimi vibrafonisti italiani, ha suonato a lungo con Franco D’Andrea (anche in duo), con l’Orchestra della Fenice; ha composto colonne sonore, si è esibito in teatro con Marco Paolini, è docente al Conservatorio di Verona.
Luca Colussi ha suonato con moltissimi jazzmen e ha realizzato diverse musiche per il teatro e il cinema, oltre ad essere impegnato didatta in Friuli. E’ componente del quartetto di Nicola Fazzini e della Thelonious Monk Big Band.
XY sta registrando il secondo album e ha lanciato una campagna di “crowdfunding” per finanziarne la realizzazione.

(Stefano Merighi)

Ascolti

XY Quartet
Idea F (Nusica)

Nicola Fazzini Quartet
Metamorfosi (Caligola)
Watch Your Steps (Caligola)

Alessandro Fedrigo
Solitario (Nusica)

Saverio Tasca
Turbilho (Zitto Music)

Web

Rassegna

Ostinati 2014

Note

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare