Wunderkammer

martedì 21 gennaio 2014 ore 21.00 • Cinema Lux, Padova

Laura Copiello
voce

Paolo Calzavara
elettronica

L’inedito duo “Wunderkammer”, formato da Laura Copiello alla voce e Paolo Calzavara all’elettronica, testimonia l’incontro tra due musicisti molto diversi per formazione ma accomunati dalla passione per l’improvvisazione e la ricerca musicale senza preconcetti. Il progetto, in esclusiva per il Centro d’Arte, esplora il rapporto tra il più antico e naturale degli strumenti, la voce, e le moderne elaborazioni elettroniche, emblema del contemporaneo. Un mondo sonoro inconsueto, in cui l’espressione vocale pura, esplorata in tutte le sue forme, viene continuamente messa in gioco da un apparato elettronico che di volta in volta la contraddice, la rielabora, ne prosegue il discorso su traiettorie sempre nuove.

Laura Copiello è musicista eclettica, una voce che sa affrontare i più diversi generi musicali, dal jazz al folk, dal rock al soul, con una predilezione per le forme improvvisative più visionarie. Attiva in Italia, Francia e Germania, ha collaborato, tra gli altri, con Gualtiero Bertelli, Roberto Dani, Danilo Gallo e il collettivo “El Gallo Rojo”.

Paolo Calzavara – in arte [pax~] – è sound artist, improvvisatore e formatore musicale. Attivo in diversi ambiti musicali e performativi, predilige l’uso del live electronics, della registrazione d’ambiente e di strumenti elettroacustici ottenuti da vecchie apparecchiature audio da lui stesso modificate. Musicista autodidatta, ha studiato, suonato e collaborato con musicisti quali Barre Phillips, Steve Lacy, Elliot Sharp, Nicolas Collins.

Ascolti

Laura Copiello
Nina (Blue Serge)

Nautilus Duo (Mirko Busatto e Paolo Calzavara)
Tales Of The Flying Whale (Setola di Maiale)

Web

Rassegna

Paperbacks 2014

Note

Primo set di un doppio concerto, seguito da Roberto Dani Solo.

Questo concerto fa parte della prima edizione di Paperbacks, nuova rassegna dedicata alla libera improvvisazione.
Quattro concerti in due serate per una panoramica dei migliori gruppi e musicisti attivi in ambito improvvisativo, dagli emergenti ai più affermati, senza esplicite caratterizzazioni di genere o stile.

Audio

Foto

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare

Pin It on Pinterest