Guano Padano

venerdì 25 febbraio 2011 ore 21.00 • Cinema Torresino, Padova

Alessandro “Asso” Stefana
chitarre, omnichord, stylophone

Danilo Gallo
basso, organo

Zeno De Rossi
batteria, percussioni, computer

+ guest
Vincenzo Vasi
theremin, voce, giocattoli

Guano Padano nasce da una combinazione di sensibilità musicali che unisce l’affiatata coppia ritmica di molte formazioni “El Gallo Rojo” (Gallo e De Rossi) al chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, noto per la militanza nei gruppi di Vinicio Capossela. Il trio invita come ospite Vincenzo Vasi, da anni tra i più indefinibili multistrumentisti della musica di ricerca italiana. Il gruppo ha inciso un unico cd, che ha incontrato il plauso unanime di critica e pubblico.
La musica è una miscela sognante di rock, psichedelica, folk, country, che mira a una strana congiunzione tra le radici americane e la tradizione del nord Italia.
Non sono lontani echi di Morricone (nel disco collabora il noto “fischiatore” delle colonne sonore morriconiane, Alessandro Alessandroni), di Hank Williams, Bill Frisell.
Altre presenze speciali nel disco sono Bobby Solo, Gary Lucas, Chris Speed, Alfonso Santimone.
L’inserimento di Vasi aggiunge un tocco di follia che indirizza le esecuzioni verso aree sonore più specificamente improvvisate.
Alessandro “Asso” Stefana si distingue da alcuni anni come tra gli specialisti della sei corde e degli strumenti affini. H ricevuto notevoli consensi con l’album “Poste & telegrafi”, lavora stabilmente con Vinicio Capossela, collabora con Mike Patton, Marco Parente, Marc Ribot.
Danilo Gallo, recente vincitore come bassista del Top Jazz della rivista “Musica Jazz”, è animatore del collettivo “El Gallo Rojo”. è leader del gruppo “Gallo & The Roosters”, co-leader di “Mickey Finn”, “Rollerball”, “Sparkle”, suona nel quartetto “Tinissima” e nei gruppi di Jessica Lurie. Ha collaborato con, tra gli altri, Cuong Vu, Gary Lucas, Chris Speed, Anthony Coleman.
Zeno De Rossi è batterista tra i più versatili e richiesti. Anima – con Gallo – il collettivo “El Gallo Rojo”, guida i gruppi “Sultry” e “Shtik”, è membro stabile dei gruppi di Vinicio Capossela, del quartetto di Franco D’Andrea, del “Tinissima” Quartet, ha suonato con decine di artisti americani e italiani, tra cui Chris Speed, Briggan Krauss, Jamie Saft. Ha appena pubblicato a suo nome “The Manne I Love”, doppio cd tributo a Shelly Manne.
Vincenzo Vasi è polistrumentista cresciuto con il rock e la musica sperimentale negli anni 80. Dopo le esperienze di “Shaming Borsalino” e “Ella Guru”, partecipa a decine di progetti di diversa natura. Lavora a fianco di Butch Morris, Phil Minton, Chris Cutler, Otomo Yoshihide, solo per rimanere nell’ambito della musica improvvisata.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Guano Padano
Guano Padano (Tremoloa)

Web

Rassegna

Ostinati! 2011

Note

Il concerto è stato trasmesso da Rai Radio3 Suite Jazz il 28 febbraio 2012.

Audio

Foto

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare