Rob Mazurek + Michele Sambin “Improvisations”

domenica 14 novembre 2010 ore 18.00 • Teatro delle Maddalene, Padova

Rob Mazurek
cornetta, elettronica

Michele Sambin
digital painting

Dopo il grande successo del quintetto “Sound Is”, ospitato dal Centro d’Arte nel febbraio scorso, torna a Padova Rob Mazurek, per un’ attraente solo-performance, in programma presso il teatro delle Maddalene domenica 14 alle ore 18.
Mazurek sarà affiancato nella seconda parte del concerto da Michele Sambin, con la sua video-grafica in tempo reale.

Rob Mazurek (Jersey City 1965) è tra le figure chiave della musica contemporanea americana. Protagonista della scena musicale di Chicago, Mazurek è solista di cornetta, tromba, compositore, artista multimediale. Ha suonato in diversi gruppi come Gastr Del Sol, Tortoise, Isotope 217 e in tutte le formazioni del Chicago Underground. E’ leader della Exploding Star Orchestra, formazione di punta della scena odierna, che spesso ha ospitato musicisti quali Bill Dixon e Roscoe Mitchell.

Oltre che solista di jazz e direttore di diversi organici, Mazurek si esibisce in solitudine, combinando improvvisazioni per cornetta, paesaggi sonori elettronici e video.
In questa veste ha inciso “Silver Spines” (Delmark 2002), “Sweet And Vicious Like Frankenstein” (Mego 2004), “Abstractions On Robert D’Arbrissel” (Adluna 2008) e parte di “Amorphic Winged” (Walking Road 2001).

E’ stato pubblicato da poche settimane il nuovo lavoro discografico di Mazurek, alla testa della Exploding Star Orchestra, “Star Have Shapes” (Delmark).

Michele Sambin è regista teatrale, compositore, strumentista, artista visuale, ed è l’animatore e il direttore di TAM teatromusica. All’opera di Sambin e alla vicenda del TAM il Comune di Padova ha dedicato quest’anno una grande mostra retrospettiva e un volume intitolato Megaloop.

Ascolti

Rob Mazurek
Silver Spines (Delmark)
Sweet And Vicious Like Frankenstein (Mego)
Abstractions On Robert D’Arbrissel (Adluna)
Amorphic Winged (Walking Road)

Exploding Star Orchestra
Stars Have Shapes (Thrill Jockey)

Web

Rassegna

Ostinati 2010

Note

In collaborazione con ZeroZeroJazz.

A fine concerto si sono uniti a Mazurek anche Michele Sambin (sax contralto), Danilo Gallo (contrabbasso) e Enzo Carpentieri (batteria) per una improvvisazione di gruppo.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare