John Tchicai Lunar Trio

domenica 7 febbraio 2010 ore 17.00 • Sala della Gran Guardia, Padova

John Tchicai
sassofoni

Marc Abrams
contrabbasso

Enzo Carpentieri
batteria

Domenica 7 febbraio 2010, in occasione della Mostra Mercato degli Artisti che si svolgerà dal mattino al tramonto in Piazza Capitaniato a Padova, il MoMArt in collaborazione con il Centro d’Arte dell’Università presenta il concerto jazz del LUNAR TRIO, con John Tchicai ai sassofoni, Marc Abrams al contrabbasso ed Enzo Carpentieri alla batteria.

Il concerto si terrà nella Sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori, alle ore 17.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. I biglietti omaggio si ritirano presso il banchetto del MoMArt in piazza Capitaniato dalle ore 12 in poi.

Il concerto del Lunar Trio è un’iniziativa straordinaria, che arricchisce ulteriormente la già ricca offerta culturale della giornata dedicata alla Mostra Mercato degli Artisti.
In questo formidabile trio spicca la figura del sassofonista e compositore John Tchicai (Copenhagen, 1936), tra le figure di spicco della “new thing” jazzistica esplosa a New York negli anni Sessanta. L’afro-europeo Tchicai (madre danese, padre congolese), trasferitosi a New York nel 1963, è diventato presto partner musicale di artisti quali Don Cherry, Archie Shepp, Albert Ayler.

Ha fondato il New York Art Quartet, con Roswell Rudd, Lewis Worrell e Milford Graves, formazione effimera ma seminale di quegli anni ed è stato sassofonista nel New York Contemporary Five. Ha inciso con Albert Ayler, John Coltrane (Ascension), Carla Bley, e persino con John Lennon.
Nei decenni successivi è tornato in Europa, dove ha continuato una carriera molto interessante sia come autore che come didatta, dirigendo gruppi come John Tchicai & The Archetypes e il John Tchicai Unit, oltre che collaborando con svariate band come Spring Heel Jack e nei nuovi progetti “italiani”. Questi ultimi vedono come ideatore sonoro Enzo Carpentieri, ben noto batterista padovano, che ha coinvolto Tchicai nelle nuove avventure del Lunar Quartet (con Greg Burk al piano) e Lunar Trio. Questa collaborazione ha prodotto un ottimo cd “Look To The Neutrino” edito da Music Center e prodotto da Zero Zero Jazz.

Ascolti

Albert Ayler
New York Eye and Ear Control (ESP, 1964)

John Coltrane 
Ascension (Impulse!, 1965)

New York Art Quartet
Mohawk (Fontana, 1965)

John Tchicai
Cadentia Nova Danica (Polydor, 1968)

John Tchicai Lunar Quartet
Look To The Neutrino (Music Center/ ZeroZeroJazz, 2010)

Web

Note

Concerto fuori rassegna in collaborazione con MoMArt – Mostra Mercato degli Artisti.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare