Sylvie Courvoisier & Mark Feldman

mercoledì 25 marzo 2009 ore 21.00 • Cinema Teatro Torresino, Padova

Sylvie Courvoisier
pianoforte

Mark Feldman
violino

Il duo formato da Sylvie Courvoisier (pianoforte) e Mark Feldman (violino) è attivo da oltre un decennio. Si è esibito in numerosi festival internazionali di jazz e musica contemporanea.
Il suo repertorio è incentrato sia su musiche originali che sul songbook “Masada” di John Zorn.
Il duo trova un equilibrio che lega il rigore della musica da camera e la spontaneità della libera improvvisazione, mettendo a frutto l’enorme esperienza maturata dai due strumentisti nel corso di una carriera sviluppata fuori da ogni costrizione stilistica.
Sylvie Courvoisier è nata a Losanna. Di solida formazione classica, si è stabilita a New York nel 1998. Oltre al duo con Feldman, sviluppa molte altre collaborazioni : con il trio Mephista (insieme a Ikue Mori e Susie Ibarra), con il trio Courvoisier-Eskelin-Courtois e con il quintetto di Herb Robertson. Ha suonato con John Zorn, Dave Douglas, Butch Morris, Fred Frith, tra gli altri.
Dirige un proprio quintetto ed il trio Abaton (con Mark Feldman e Erik Friedlander, documentato su Ecm). Si esibisce in pianoforte solo, incidendo per la Tzadik di John Zorn.
Mark Feldman ha un curriculum straordinario. Ha suonato di tutto, dal country alla musica classica, dal jazz alla musica atonale. Solista in molti organici di John Zorn (Bar Kokhba, Masada String Trio, Film Music), ha suonato con l’Arcado String Trio, Johnny Cash, Willie Nelson, Lee Konitz, Muhal Richard Abrams, Uri Caine.
E’ stato solista in diverse orchestre europee e americane in prime esecuzioni appositamente commissionate.
Attualmente è componente del quartetto di John Abercrombie, con Joey Baron e Marc Johnson (tre dischi per la Ecm) e leader di un quartetto con John Taylor, Anders Jormin e Tom Rainey, con cui ha inciso l’acclamato “What Exit” (Ecm).

(Stefano Merighi)

Ascolti

Courvoisier – Feldman
Music for violin and piano (Avant)
Malphas. Book of Angels vol.3 (Tzadik)

Masada String Trio
Azazel. Book of Angels vol. 2 (Tzadik)

Mark Feldman
What Exit (Ecm)

Sylvie Courvoisier
Signs and Epigrams (Tzadik)

Courvoisier – Feldman – Friedlander
Abaton (Ecm)

Web

Rassegna

Ostinati 2009

(A Carlo De Pirro)

Note

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare