Lew Soloff Quartet

martedì 3 marzo 2009 ore 21.00 • Cinema Teatro Torresino, Padova

Lew Soloff
tromba Jean

Michel Pilc
pianoforte

François Moutin
contrabbasso

Billy Hart
batteria

Questo quartetto è di recentissima costituzione.
Lew Soloff coinvolge i due “francesi a New York” Jean-Michel Pilc e Francois Moutin, oltre che l’esperienza e l’affidabilità di Billy Hart, per rivisitare ad alto livello una carriera immensa e importante.
Soloff è tra i trombettisti più esperti in attività. Dopo gli inizi accanto a Maynard Ferguson e Clark Terry, conosce il successo internazionale con il gruppo Blood, Sweat & Tears, in cui milita dal 1968 al 1973.
Successivamente entra nell’orchestra di Gil Evans, assumendo un ruolo di primo piano. Con Evans incide molti capolavori e compie tournèe in tutto il mondo. Parallelamente, Soloff è molto richiesto in studio anche in ambito extra jazzistico: compare ad esempio in dischi di Elvis Costello, Marianne Faithfull, Lou Reed. In ambito jazz, suona nella Concert Jazz Band di Gorge Gruntz, nel Manhattan Jazz Quintet, nell’orchestra di Carla Bley e diventa direttore musicale nella Gil Evans Band, dopo la scomparsa del grande Gil.
Dotato di una tecnica superlativa, Soloff porta avanti inoltre propri progetti in piccolo gruppo, con incisioni come “With a Song in My Heart”, “Rainbow Mountain” e l’ultimo “Air on a G String” dove compaiono arrangiamenti di brani di J.S. Bach e Gabriel Faurè, oltre a standard del jazz.
Jean-Michel Pilc è un pianista emerso una decina di anni fa, specialista nel trio piano-basso-batteria, recentemente diventato cittadino americano e sempre più in vista a New York.
Lo stesso si può dire del bassista François Moutin, che in Francia ha collaborato con tutti i musicisti più importanti e guida ora un quartetto con il fratello batterista Louis.
Billy Hart è batterista notevole fin dalla sua apparizione negli anni 60 a fianco di Jimmy Smith e Wes Montgomery. Ma è nei gruppi di Herbie Hancock di fine anni 60 che Hart trova la consacrazione. Nei decenni successivi diventa un classico della batteria jazz.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Lew Soloff
But Beautiful (Padule Wheel)
Air on a G String (Crown Records)

Gil Evans Orchestra
Live at Umbria Jazz vol. 1 – 2 (Egea)

Billy Hart
Quartet (High Note)

Web

Rassegna

Ostinati 2009

(A Carlo De Pirro)

Note

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare