Bobby Previte & Gianluca Petrella

mercoledì 28 gennaio 2009 ore 21.00 • Cinema Teatro Torresino, Padova

Bobby Previte
batteria

Gianluca Petrella
trombone, elettronica

Il duo Previte – Petrella si è formato proprio in questi mesi, sviluppando un legame artistico nato all’interno della Pan-Atlantic Band, in cui Petrella è trombone solista.
Virtuosi dei rispettivi strumenti, Previte e Petrella condividono un atteggiamento spregiudicato nei confronti dei linguaggi sonori contemporanei. Squisiti jazzisti, usano il jazz per sviluppare una poetica più ampia, che coinvolge l’improvvisazione libera, la composizione strutturata, una interconnessione tra suoni acustici ed elettronici.
Bobby Previte fa parte dalla fine degli anni 70 della scena d’avanguardia di New York. Batterista versatile, fautore di un ruolo trainante delle percussioni nel tessuto musicale, ha diretto molteplici formazioni, mostrando fin dalle prime realizzazioni discografiche ottime qualità di leader.
Come sideman Previte ha suonato a fianco di Tim Berne, John Zorn, Elliott Sharp, tra gli altri.
La sua attività, oltre che come band-leader, si apre alla progettazione di eventi multimediali e a frequenti sedute di libera improvvisazione.
Gianluca Petrella è cresciuto musicalmente negli anni 90, bruciando le tappe di una rapida affermazione internazionale. Prima nei gruppi di Roberto Ottaviano e a fianco di molti solisti americani in workshop e jam session; poi nel quintetto di Enrico Rava, fino ai gruppi personali (Indigo 4, Bread & Tomato Trio, Cosmic Music Orchestra), Petrella ha reinventato il ruolo del trombone nel jazz italiano, per poi indagare a fondo in diversi altri stili.
Petrella è inoltre protagonista di duetti con Furio Di Castri e Antonello Salis, ed ha collaborato con Roswell Rudd e con i Sex Mob.
E’ stato nominato nel 2005 artista dell’anno da Musica Jazz; ha vinto nel 2006 il “critic’s poll” di Down Beat quale “rising star” del trombone.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Previte – Petrella – Salis
Big Guns (Auand)

Bobby Previte
Weather Clear Track Fast (Enja)
The 23 Constellations of Joan Mirò (Tzadik)

Gianluca Petrella
X-Ray (Auand)
Indigo 4 (Blue Note – Emi)

Web

Rassegna

Ostinati 2009

(A Carlo De Pirro)

Note

Audio

Foto

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare