Buffalo Collision

mercoledì 21 gennaio 2009 ore 21.00 • Cinema Teatro Torresino, Padova

Tim Berne
alto sax

Ethan Iverson
pianoforte

Hank Roberts
violoncello

Dave King
batteria

Nessuno avrebbe immaginato che, dietro la sigla “Buffalo Collision”, si nascondesse un’alleanza artistica tra alcuni dei massimi talenti della musica improvvisata odierna. L’incontro tra Tim Berne e i due terzi dei “Bad Plus”, mediato dalla presenza di Hank Roberts, fa pensare a imprevedibili scintille sonore : il rigore analitico e progettuale dell’arte di Berne accanto alle disinvolte escursioni quasi “rock” di Iverson e King stimola davvero la curiosità dell’ascoltatore senza preconcetti.
Il quartetto trasforma in realtà il proprio linguaggio di volta in volta, privilegiando comunque la conversazione senza rete, frutto di equilibri raffinati sempre sull’orlo dell’abisso sonoro.
Tim Berne è al vertice del jazz di ricerca americano da un trentennio. Ha quasi sempre guidato proprie formazioni, coinvolgendo musicisti quali Paul Motian, Herb Robertson, Marc Ducret, Jim Black, Craig Taborn e molti altri, attraverso gruppi come “Bloodcount”, “Caos Totale”, “Science Friction”.
Ethan Iverson, pianista, è tra i più versatili improvvisatori della sua generazione. Ha suonato con Dewey Redman, Billy Hart, Yo-Yo Ma, tra gli altri; è fondatore del trio “The Bad Plus”, formazione con la quale ha raggiunto notevole fama negli Usa e in Europa.
Dave King, batterista di Minneapolis, si forma come strumentista rock, prima di dedicarsi al jazz e all’improvvisazione. Anch’egli elemento stabile dei “Bad Plus”, milita anche negli “Happy Apple” (già a Padova nel 2006) e nei gruppi di Craig Taborn.
Hank Roberts è tra i maggiori violoncellisti in attività. Ha partecipato a numerosi progetti della downtown New York fin dagli anni 80, in particolare a fianco di Tim Berne, Bill Frisell, Marilyn Crispell e nei gruppi Miniature e Arcado String Trio. Come leader ha inciso sette album.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Buffalo Collision
(duck) (Screwgun)

Tim Berne’s Bloodcount
Unwound (Screwgun)

Tim Berne – Hank Roberts
Cause and Reflect (Screwgun)

Hank Roberts
Green (Winter & Winter)

Ethan Iverson
The Minor Passions (Fresh Sound)

The Bad Plus
These Are The Vistas (Columbia)

Happy Apple
Youth Oriented (Sunnyside Records)

Web

Rassegna

Ostinati 2009

(A Carlo De Pirro)

Note

Audio

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare