Kassin, Veloso, Domenico + 2 “Futurismo”

venerdì 11 maggio 2007 ore 21.00 • Multisala MPX, Padova

Alexandre Kassin
basso elettrico, chitarra, voce

Moreno Veloso
voce, chitarra

Domenico Lancellotti
batteria, elettronica

Alberto Continentino
basso

Stephan San Juan
percussioni, batteria

La MPB (Musica Popular Brasileira) continua a proporre soluzioni in divenire.
Pescando a piene mani dalla tradizione ormai consolidata del samba, della bossa, del Tropicalismo, delle fusioni tra Afroamerica e pop, decine di nuovi gruppi iniettano linfa giovane in un corpo sonoro già policromo, vitalissimo.
Kassin, Moreno Veloso e Domenico Lancellotti hanno trovato una formula seducente per revisionare un catalogo di situazioni che può comprendere la forma-canzone più consueta, l’intreccio di acustica ed elettronica, i beats più accesi e ballabili.
I tre musicisti lavorano in pieno spirito cooperativo, affidando di volta in volta il ruolo di leader a ciascuno. E’ la volta ora di Kassin, bassista, produttore, compositore, già a fianco di Marisa Monte, Arto Lindsay e molti altri autori importanti. Un nuovo cd con la sua conduzione è in fase di preparazione.
Nel 2001 era stato Moreno Veloso a dirigere il gruppo in “Màquina De Escrever Mùsica”.
Figlio del celebre Caetano, Moreno Veloso è cresciuto frequentando tutti i più grandi autori della musica brasiliana e suonando spesso nel gruppo del padre. Il suo stile combina un intimismo tipicamente legato alla bossanova con aperture a estroverse poliritmie, è sensibile vocalist e chitarrista. Il terzo protagonista è Domenico Lancellotti, percussionista ma anche sperimentatore di elettronica. Il suo “Sincerely Hot” del 2003 è il lavoro più ibrido del trio, quello più “macchiato” da sonorità contemporanee, adatto sia per le platee teatrali che da club. Influenzato dalla scuola percussiva di Rio, Domenico è anch’egli figlio d’arte e ha già collaborato con nomi quali Caetano Veloso, Adriana Calcanhotto, Daniel Jobim. Ha diretto la rock band Mulheres Que Dizem Sim, è artista visuale oltre che musicista.

(Stefano Merighi)

Ascolti

Kassin + 2
Futurismo (Luaka Bop)

Moreno + 2
Music Typewriter (Hannibal)

Domenico + 2
Sincerely Hot (Luaka Bop)

Caetano Veloso
Livro (Universal)

Web

Rassegna

Ostinati 2007

Note

Audio

Foto

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare