Archivio 2011

Incontri, Ascolti, Visioni: le conferenze

In margine alla rassegna concertistica, “Ostinati! 2011” promuove due incontri per discutere sulla musica di due fuoriclasse della musica del 900, Jimi Hendrix e Miles Davis.

Lunedì 31 gennaio ci sarà Enzo Gentile a presentare il suo “Jimi santo subito”, uscito per le edizioni Shake. Un libro che raccoglie testi diversi, che racconta Hendrix, ma anche i suoi rapporti con la società dell’epoca, con la cultura nera e il jazz.
Ci saranno ascolti e visioni di rare clips hendrixiane. Enzo Gentile è tra i giornalisti e scrittori rock più noti, ha collaborato con quotidiani e periodici, pubblicato libri ed enciclopedie, condotto programmi radiofonici.

Lunedì 21 febbraio, Enrico Merlin e Veniero Rizzardi presentano “Bitches Brew. Genesi del capolavoro di Miles Davis”, pubblicato dal Saggiatore. una ricognizione scientifica ma anche emotiva del grande disco davisiano a quarant’anni dalla pubblicazione. un’opera che ha aperto uno scenario totalmente nuovo nel mondo del jazz e che ha fondato in quest’ambito l’arte della post-produzione discografica. Merlin è chitarrista e storico tra i massimi specialisti mondiali della musica di Miles Davis.
Rizzardi è musicologo, critico musicale, docente universitario, membro del Comitato direttivo e scientifico dell’Archivio Luigi Nono.

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare